Portocivitanova ricordo visita del Gen.Villa …
“In realtà il Gen.Villa Francisco (Pancho), visitò in segreto la Fabbrica Cecchetti per trattare l’acquisto del treno che poi utilizzò per prendere Città del Messico. ( J.Reed-Messico in fiamme)
rarissima cartolina emersa recentemente dagli archivi della ex-fabbrica.
Avviso a quanti possano avere materiali sulla visita di Villa a Portocivitanova,
spediteli a: La storia la facciamo noi – Civitanova Marche”
Francisco (Pancho) Villa, pseudonimo di Doroteo Arango Arámbula (Durango, 5 giugno 1878 – Parral, 20 luglio 1923), è stato un rivoluzionario e guerrigliero messicano, eroe popolare della rivoluzione messicana del 1910 – 1911.
Condottiero del popolo che appoggiava Francisco Madero nella rivolta dei cosiddetti peones contro il regime dittatoriale di Porfirio Diaz disse di sé in una autobiografia e nelle interviste a Jack London e al reporter John Reed (testimone della Rivoluzione d’ottobre): “La mia vita è stata una tragedia“.
Poderose biografie (e decine di film) hanno messo in luce numerosi aspetti della sua personalità, descrivendolo come un individuo idealista, umano al di lá della sua dimensione eroica e apparentemente interessato al miglioramento delle condizioni di vita dei ceti più deboli. Morirà assassinato nel 1923 a Parral, Stato di Chihuahua (Messico settentrionale).
“Al … già affermato architetto Adalberto Libera fu affidato l’incarico del progetto concepito probabilmente già nel 1931, eseguito nel biennio 1934-1935 ed inaugurato il 10 novembre 1935 alla presenza delle autorità cittadine e dello stesso Onorevole Renato Ricci, presidente dell’O.N.B.”