Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini

Una coincidenza ammirevole

L’improvvisa scomparsa, questa mattina, di Paolo Portoghesi, conclude un’importante stagione dell’architettura italiana e internazionale, di cui è stato uno dei maggiori protagonisti, lasciando un’eredità culturale che sarà quanto mai, e a lungo, operante. Egli ha non solo reintrodotto la storia nell’idea e nella pratica del costruire, ma ha contrastato soprattutto la tendenza omologante della modernità architettonica costruendo, con un’ispirata e continua sperimentazione fondata sul Barocco, un linguaggio il quale non si riferisce solo alla cultura, ma è capace di essere compreso in ogni strato sociale. Un linguaggio tra l’altro, complesso e duraturo, in grado di essere sempre attuale e innovativo periodo dopo periodo. Per lui, uno dei teorici del Postmodernismo più convinto ma meno soggetto a considerare necessario un succedersi mediatico di nuove tendenze, la memoria non era solo il culto del passato ma il più attivo lievito della ricerca e dell’immaginazione di nuove visioni del futuro. Inoltre, Paolo Portoghesi ha saputo riconciliare l’architettura con la natura all’insegna di un’ampia e profonda concezione dell’abitare. Dotato di un grande talento letterario, di una creatività compositiva intensa e suggestiva, di una sincera vocazione al confronto e al dialogo con i vari orientamenti degli ultimi sessant’anni, indimenticabile maestro di generazioni di architetti, è l’esempio di un’ammirevole e poetica coincidenza dell’architettura con la vita.

Franco Purini

30/05/2023

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini

  1. Claudio De Santis -architetto ha detto:

    Sono molto dispiaciuto. La sua opera storiografica è stata fondamentale per l’approfondimento della mia conoscenza del Barocco e l’introduzione al gioioso e variopinto mondo del Liberty. Ricordo ancora con piacere le sue conversazioni nel programma TV “Il linguaggio dei luoghi”. Le mie sincere condoglianze alla famiglia.

  2. Franco ansrlmuvvi ha detto:

    La notizia della dipartita del maestro architetto lascia un grande vuoto nella cultura italiana e non buon viaggio maestro un ile allievo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.