Centro Studi

Osservatorio sull’architettura

Il Centro Studi Giorgio Muratore osservatorio sull’architettura nasce con la finalità di promuovere attività di ricerca e studio per la conoscenza dell’architettura dell’Ottocento e Novecento, e promuovere il riordino del patrimonio archivistico e bibliografico raccolto in quasi un cinquantennio di attività da Giorgio Muratore, professore di Storia dell’architettura contemporanea alla Sapienza Università di Roma e fondatore del blog Archiwatch.

Ospitato in un appartamento in via Tevere, sede dello studio storico del professore, il Centro Studi accoglie un’ampia Biblioteca che comprende testi riguardanti l’architettura internazionale e italiana di età contemporanea, con particolare riguardo al periodo tra le due guerre, la letteratura manualistica, la storia delle tecniche e l’archeologia industriale. Compongono l’Archivio numerose tesi di laurea e documenti inediti conservati presso la stessa sede e riguardanti soprattutto la vicenda architettonica e urbanistica romana del secondo Novecento. Di tutti questi materiali, è prevista la fruizione da parte di studiosi e ricercatori.

Il Centro Studi svolge le proprie attività, perseguendo esclusivamente finalità culturali e scientifiche. Nella consapevolezza che la corretta tutela dell’architettura contemporanea debba necessariamente passare attraverso la conoscenza, esso intende operare nei settori della ricerca scientifica e della formazione in rapporto alla tutela, restauro, valorizzazione e promozione del patrimonio architettonico, storico e artistico dell’Ottocento e Novecento, anche attraverso iniziative editoriali.

Le attività scientifiche portate avanti dal Centro Studi potranno essere svolte anche in collaborazione con Università, enti di ricerca pubblici o privati e istituzioni volte alla tutela dei beni architettonici. Il Centro vuole contribuire al dibattito contemporaneo in vista della ricerca, della conoscenza e della tutela del patrimonio moderno, accogliendo ricercatori e dando spazio agli stessi anche all’interno di una specifica rubrica nel sito web dedicato di prossima uscita.

Aperto per consultazione il martedì dalle 15.00 alle 19.00

centro-studi_low2.jpg