VIA GIULIA … PAURA DELL’ARCHITETTURA …

Schermata 2013-03-20 a 14.28.16

maria stella commented on: INCREDIBILE … ORNAGHI ESISTE …

“Il ministro ( ancora per poco) Ornaghi tira in ballo l’architettura telefonando al sindaco ( ancora per poco spero) Alemanno per il caso di via Giulia. La Cam ( società che avrebbe dovuto realizzare un parcheggio) tira in ballo l’architettura ( tale per me è il progetto di Cordeschi) per garantirsi un lauto ritorno economico. Il professor Muratore giustamente nota che l’architettura ( quando è valida come in questo caso) mette paura. Forse Ornaghi avrebbe potuto ricordare ad Alemanno che le trasformazioni urbane non possono essere lasciate all’arbitrio di chi chiamato a fare una cosa ne vuole fare un’altra per guadagnare ancora di più di quanto si era ripromesso. Come già accaduto,( così ho sentito raccontare qualche giorno fa ad un incontro alla casa dell’architettura) per il progetto di Sacripanti ( non lo conoscevo e dopo quel giorno lo sono andata a studiare trovandolo meraviglioso) l’architettura non viene giudicata a partire dai problemi che è capace a porre alla città, ma viene stritolata da un ministro che decide di far vedere che è esistito, da un sindaco sordo al bene comune.”

Pubblicato in Architettura | 4 commenti

HALLO GIANNI …

mina ...

Stefano Salomoni commented on INCREDIBILE … ORNAGHI ESISTE …

“Se telefonando”

Pubblicato in Architettura | Lascia un commento

GRATTACIELI D’AUTORE …

gratta

SCEGLI ALMENO UN NUMERO IN OGNI GRATTACIELO,

ABBINALO A UNA GRANDE FIRMA E SOGNA ….

ESTRAZIONE OGNI 5 MINUTI, MODICO RISCHIO!! 

da Eduardo Alamaro …

Pubblicato in Architettura | Lascia un commento

INCREDIBILE … ORNAGHI ESISTE …

RISARCIMENTO ...

Via Giulia, arriva l’altolà di Ornaghi che chiama Alemanno: fermiamoci

Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali:

“Nominato dal Ministro Lorenzo Ornaghi con decreto del 26 luglio 2012, il Consiglio raccoglie una rosa di nomi selezionata tra accademici di grande rilevanza e merito ed è composto dal Prof. Francesco De Sanctis, in qualità di Presidente, il Prof. Albino Claudio Bosio, il Prof. Enrico Decleva, il Prof. Antonio Paolucci e la Prof.ssa Gloria Pirzio quali membri del Consiglio stesso. Del Consiglio fanno parte inoltre la Prof.ssa Francesca Cappelletti, il Prof. Luca Molinari e il Prof. Giuliano Volpe, designati dalla Conferenza unificata, e tre rappresentanti del personale del Ministero.”

“Si prospetta ora un «secondo caso Pincio». La vicenda di via Giulia potrebbe ricalcare il dietrofront imposto dal Collegio Romano quando nel 2008 l’allora ministro Sandro Bondi bloccò il progetto per la realizzazione del parking”

………..

peccato però che la situazione di via Giulia sia completamente differente …

e che il necessario risarcimento dello strappo sul lungotevere …

sia cosa affatto diversa dallo sventramento del Pincio …

speriamo quindi che la paura dell’architettura …

non abbia ancora una volta il sopravvento …

Pubblicato in Architettura | 8 commenti

FROM EMPIRE …

o-VIEW-FROM-EMPIRE-900

Le mille luci di “Gotham City”

o-VIEW-FROM-EMPIRE-900-1

Pubblicato in Architettura | Lascia un commento

Il piano Schiattarella …

gliarchicefalici540

Pubblicato in Architettura | Lascia un commento

L’ultimo bunker di Mussolini …

Schermata 2013-03-20 a 11.04.20

L’ultimo bunker di Mussolini

 

Martin G. Conde ci segnala: …

ROMA ARCHEOLOGIA e BENI ARCHITETTURA:

Sotto Palazzetto San Marco – L’ultimo bunker di Mussolini Scoperto sotto Palazzetto San Marco,

LA STAMPA (19/03/2013), p. 1.

http://www.flickr.com/photos/imperial_fora_of_rome/8574535720/in/set-72157621749711785

“In un giorno imprecisato fra la fine del 2010 e l’inizio del 2011, la soprintendente Anna Imponente e l’architetto Carlo Serafini – intanto che procedevano i lavori di ripulitura di uno stracolmo e polveroso deposito di sgombro sotto Palazzo Venezia – videro una botola di legno di un metro per un metro. (…) Le voci volevano che in quella zona del palazzo (siamo sotto Palazzetto San Marco) negli ultimi anni del regime di Benito Mussolini si tenessero opere febbrili a cui pochi avevano accesso. (…)  Nel frattempo la soprintendente del Lazio, Anna Imponente, ha deciso che fare del bunker, renderlo visitabile: «Metteremo un impianto di illuminazione adeguato (ora pendono lampadine, ndr) e lo bonificheremo dai chiodi e dai tubi che spuntano. In uno dei locali vorrei uno schermo che proiettasse immagini dell’Istituto Luce, un paio di touch screen. Mi piacerebbe riprodurre il suono delle sirene d’allarme. Il resto resterà così com’è». Setutto va bene, il bunker sarà vostro dall’autunno. “

 

Pubblicato in Architettura | 1 commento

SUPER RENZO NEL PALLONE …

Schermata 2013-03-20 a 10.12.53

Da Luca Arcangeli: …

“Parlando di superbufale …

no dico …

ma non può andare verso un sereno tramonto??”

Renzo Piano e la sfida dell’architettura contemporanea

 “Il modo migliore per scoprire come sono nati i progetti di Renzo Piano è quello di andare sul posto: a Parigi, Berlino, nel cuore di pietra di New York, fino nella sperduta isola della Nuova Caledonia. Un’avventura che Carlo Piano e suo padre Renzo hanno deciso di intraprendere a bordo di una mongolfiera. Un mezzo insolito, ma con dei pregi: viaggia lentamente e lascia il tempo di osservare, di pensare e” …

Pubblicato in Architettura | Lascia un commento

TROPPO BELLO PER ESSERE VERO …

Schermata 2013-03-19 a 22.51.54

Portocivitanova ricordo visita del Gen.Villa

“In realtà il Gen.Villa Francisco (Pancho), visitò in segreto la Fabbrica Cecchetti per trattare l’acquisto del treno che poi utilizzò per prendere Città del Messico. ( J.Reed-Messico in fiamme)

rarissima cartolina emersa recentemente dagli archivi della ex-fabbrica.
Avviso a quanti possano avere materiali sulla visita di Villa a Portocivitanova,
spediteli a: La storia la facciamo noi – Civitanova Marche”

pancho villa 1911

Pancho Villa – Wikipedia

Francisco (Pancho) Villa, pseudonimo di Doroteo Arango Arámbula (Durango, 5 giugno 1878Parral, 20 luglio 1923), è stato un rivoluzionario e guerrigliero messicano, eroe popolare della rivoluzione messicana del 19101911.

Condottiero del popolo che appoggiava Francisco Madero nella rivolta dei cosiddetti peones contro il regime dittatoriale di Porfirio Diaz disse di sé in una autobiografia e nelle interviste a Jack London e al reporter John Reed (testimone della Rivoluzione d’ottobre): “La mia vita è stata una tragedia“.

Poderose biografie (e decine di film) hanno messo in luce numerosi aspetti della sua personalità, descrivendolo come un individuo idealista, umano al di lá della sua dimensione eroica e apparentemente interessato al miglioramento delle condizioni di vita dei ceti più deboli. Morirà assassinato nel 1923 a Parral, Stato di Chihuahua (Messico settentrionale).

3290651733_69865f181f_z

“Al … già affermato architetto Adalberto Libera fu affidato l’incarico del progetto concepito probabilmente già nel 1931, eseguito nel biennio 1934-1935 ed inaugurato il 10 novembre 1935 alla presenza delle autorità cittadine e dello stesso Onorevole Renato Ricci, presidente dell’O.N.B.”

Pubblicato in Architettura | Lascia un commento

Toyo Ito …

173803519-8be7fa5c-723f-46c6-83fd-6ba423acb6ad
Premio Pritzker a Toyo Ito

Da Salvatore Di Gennaro: …

“Il Pritzker non si discute, si ama!”

Pubblicato in Architettura | 1 commento