PRITZKER … NDO’ TOYO TOYO …

toyo_ito-portrait_0

Toyo Ito Premio Pritzker 2013

1979 – Philip Johnson of the United States
1980 – Luis Barragán of Mexico
1981 – James Stirling of Great Britain
1982 – Kevin Roche of the United States
1983 – Ieoh Ming Pei of the United States
1984 – Richard Meier of the United States
1985 – Hans Hollein of Austria
1986 – Gottfried Boehm of Germany
1987 – Kenzo Tange of Japan
1988 – Gordon Bunshaft of the United States / Oscar Niemeyer of Brazil
1989 – Frank O. Gehry of the United States
1990 – Aldo Rossi of Italy
1991 – Robert Venturi of the United States
1992 – Alvaro Siza of Portugal
1993 – Fumihiko Maki of Japan
1994 – Christian de Portzamparc of France
1995 – Tadao Ando of Japan
1996 – Rafael Moneo of Spain
1997 – Sverre Fehn of Norway
1998 – Renzo Piano of Italy
1999 – Sir Norman Foster of the United Kingdom
2000 – Rem Koolhaas of The Netherlands
2001 – Jacques Herzog and Pierre de Meuron of Switzerland
2002 – Glenn Murcutt of Australia
2003 – Jørn Utzon of Denmark
2004 – Zaha Hadid of the United Kingdom
2005 – Thom Mayne of the United States
2006 – Paulo Mendes da Rocha of Brazil
2007 – Richard Rogers of the United Kingdom
2008 – Jean Nouvel of France
2009 – Peter Zumthor of Switzerland
2010 – Kazuyo Sejima and Ryue Nishizawa of Japan
2011 – Eduardo Souto de Moura
2012 – Wang Shu

Pubblicato in Architettura | Lascia un commento

SUPERARCHIWASH …

AW

ELDORADO commented on: PARMA INATTESA …

“Muratorini,
mi fa paura, me lo sogno stanotte con pudore, quel portellone del giocattolone. Ma che cos’è, un oblò 5 stelle? Il coperchio dell’inferno parmigiano? il commuoglio di una grande impastatrice che omogeneizza? Che scamazza tutt’è ccose e tutt’è ccase … aiuttooo!!! ..: io sto nella centrifuga di una enorme lavatrice che gira e gira, e non si ferma mai … e non so più che cosa succederà, in quel Movimento.
A… a… aprite il bloggo: voglio scendere!!! Chi mi ha infilato in quest’Archiwuoccio??? Me lo diceva Lbp: statte accuorto … che quel programma di lavaggio è andato smarrito, s’è smagnetizzato la scheda, lo schema, il codice di lettura dell’archivuoccio, … e perciò giriamo e giri-amo a vuoto, a nuoto, a ruoto, … centrifughiamo all’infinito gli stessi panni un tempo sporchi, ora sdoganati, ora lavati con perlarte, … ci ibridiamo, ci incutiamo a vicenda, a vicenza, avvilenta … a casoria, a casaccio, a cumacchio … ah ahi! che fai?, pussa via dal mio cubo, brutto sozzone dipartito, … ma infine che male ti fo? Centrifughiamoci così, senza rancor,… siamo tutti post … tutti reduci e combattenti moderni, o no?
Te lo do io l’oblò!! Fine besos giocosi d’intermezzo pomeriggio,
si riprende…, saluti, Eldorado”

Schermata 2013-03-18 a 18.20.08

Pubblicato in Architettura | Lascia un commento

Le infinite risorse della critica architettonica …

gliarchicefalici539

Pubblicato in Architettura | 2 commenti

6a01287562ae89970c0153941e32eb970b-800wi 2

Pubblicato in Architettura | Lascia un commento

GENTE CHE VIENE …

villa da libera ...

Portocivitanova ricordo visita del Gen.Villa

 

Pubblicato in Architettura | 1 commento

GENTE CHE VA …

roma mexico ...

Italia en México 2013 – Architetti romani …

Pubblicato in Architettura | Lascia un commento

Schermata 2013-03-19 a 15.57.36

Pubblicato in Architettura | Lascia un commento

IL GRANDE BACCIOCCHI …

SUPERMAXXIMELANDRA ... AGIP

agip « Archiwatch

AGIP | Archiwatch

AGIP | Archiwatch

Grande Bacciocchi …

https://archiwatch.it/

Pubblicato in Architettura | 2 commenti

Petrolio amaro …

mattei marzetti

Da Sergio Marzetti: …

“Comunque, caro Prof, la mostra al Maxxi mi interessa da un punto di vista nostalgico perché potrò vedere di nuovo il progetto di Edoardo Gellner per il villaggio dei dipendenti ENI di Borca di Cadore dove ho trascorso, ogni estate della mia fanciullezza e poi adolescenza, un mese fantastico di vacanza tra i boschi dell’Antelao (chissà se quel villaggio-colonia-campeggio è stato snaturato dalla speculazione o sta facendo la fine di tante colonie sull’Adriatico di cui abbiamo parlato tempo fa?). Nella foto Enrico Mattei era venuto a controllare i lavori appena finiti di cui era molto orgoglioso e si sta informando della soddisfazione di un gruppo di ragazzi provenienti da tutta Italia (ci sono pure io ma è inutile indicarmi). Ci sentivamo, orgogliosi nella nuova divisa, FIGLI DELLA….AGIP!

Adesso mi sto chiedendo se non era troppo tutto lo splendore di quegli anni, l’architettura come un dono, il petrolio come linfa vitale, gli imprenditori filantropi, i lavoratori orgogliosi, un’Italia vicina anche per quelli che erano costretti a muoversi lontano dalle loro case con la certezza però che le possibilità e le opportunità erano a portata di mano. Quel sogno era fondato su strutture deboli, su normative asfittiche, su politiche senza orizzonti, su sfruttamenti ingiusti? Stiamo ripagando tutto adesso? Questa mostra, oltre a farci vedere un passato colmo di promesse oramai lontane, ci può indicare nuove strade davanti a noi? Boh! Andiamo a vedere! ”

………….

Sono molto curioso anch’io …

Pubblicato in Architettura | 1 commento

GAS

Pubblicato in Architettura | Lascia un commento