E BRAVO RUDY …

Schermata 2013-10-30 a 22.32.43Filippo De Dominicis su “Uno schifo … lo vedo e sto male” …

“Boeri mente, sapendo di mentire. La controparete del Mucem, a Marsiglia, é in cemento prefabbricato, puntonata alla struttura portante. Mentre questa della Maddalena, in vetro e ferro, è appesa. Altra cosa che Boeri evita di specificare è che le facciate del Mucem rivestite sono quelle sottovento: le pareti esposte a nord e a nord ovest, direzione da cui proviene il Mistral, sono prive di alcun rivestimento. E infatti il Mucem non l’ha fatto lui, ma Rudi Ricciotti. E Pouillon, che, cento metri più in alto, ha ricostruito la porzione del Panier devastato dai Nazisti, ha usato la pietra e il cemento gettato dentro. Ed è intatto. Nonostante abbia più di sessant’anni, suonati.

Questa voce è stata pubblicata in Architettura, Archiwatch Archivio. Contrassegna il permalink.

3 Responses to E BRAVO RUDY …

  1. C’è qualcosa che non mi torna ma te ne scrivo senza polemica, Fillipo. Solo solo per capire e fare due chiacchiere…
    Allora: le pareti nord e nordovest del Mucem sono quelle con il corallo frangisole (frangi che? a nord nordovest?). Il Mistral/Maestrale è da N-NO. Quindi il corallo in calcestruzzo di Ricciotti è sopravvento e non sottovento, quindi non se non è un frangisole è un frangivento. Del resto erano i lati verso la fortezza e quindi in buona parte protetti. Boh! E se fosse un frangi archicefalici?

  2. filippo de dominicis ha detto:

    Frangi archicefalici sicuro, perché alla fine li intorno la cosa più bella è il J1, che molo era, e molo è rimasto. Boeri nell’articolo diceva: “cacchio al Mucem il corallo tiene bene alle botte di Maestrale, e come si sa a Marsiglia il Maestrale picchia”. Ora, a parte che da quanto ne so il Mucem è stato inaugurato ad agosto, quindi se già, dopo tre mesi e non tre anni, fossero già caduti dei pezzi di parete… Poi a Marsiglia il Maestrale viene da terra, e Ricciotti i due lati verso terra (N-NO) li ha lasciati senza corallo. Il corallo sta verso il forte e verso il mare (e…sul tetto), e quindi non è frangivento…ma solo (un po’) frangisole.

  3. ctonia ha detto:

    Grandissimo Pouillon… E ancora di più mi pare abbia ragione Massimo Carmassi nel sostenere da anni un’architettura massiva, senza troppe pelli, pellami, pellicce…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.