“LA TORRE ROTANTE, IL PRIMO ESEMPIO DI GRATTACIELO INDUSTRIALE
Da sempre l’uomo ha costruito le proprie abitazioni allo stesso modo: mattone dopo mattone, là dove poi avrebbe abitato.
Nei secoli la storia dell’edilizia ha conosciuto veramente pochissimi passaggi cruciali di vera evoluzione. I fondamentali fino a oggi erano considerati questi tre:
1436 – Brunelleschi progetta la cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze. Per il mondo è il primo uomo che riesce a sfidare la forza di gravità.
1889 – A Parigi si costruisce la prima struttura in ferro, la Torre Eiffel. Ancora oggi, i grattacieli in acciaio sono imbullonati secondo la stessa tecnica.
1905 – Nasce il cemento armato, matrimonio tra calcestruzzo e tondini di ferro.
Da oggi, con la Torre Rotante di Dubai, la storia dell’architettura e dell’edilizia potranno registrare la prima vera innovazione da un secolo a questa parte.” …
L’autore: …
“La sua attività si è concentrata negli anni nello sviluppo di grandi progetti turistico alberghieri e impianti industriali. nel campo della prefabbricazione. A sua firma è il progetto “Leonardo da Vinci Smart Bathroom” per la costruzione e l’installazione di bagni pre-assemblati in alberghi e appartamenti di lusso, un’approcio meccanico-industriale nel mondo dell’edilizia del lusso.” …
La creatività italiana porta a Dubai una nuova era dell’architettura
http://www.archimagazine.com/arotating.htm –
ARCHITETTURA: I PROGETTI PER DUBAI : MILANO EXPO
milanoexpo.myblog.it/…/architettura-i-progetti-per-dubai.html –





Ho la nausea.
Scusa Filippo…
Pingback: Il genio italiano … nel Golfo … « Archiwatch : Vacanze Dubai
…Le ciambelle fritte di Piazza Navona sotto Natale…