Addio città …

Giorgio Nocerino, rispondendo a Isabella Guarini,

ci invia questo amaro commento sui mali di Napoli …

e sulla perdita dei suoi connotati, della sua “anima” …

purtroppo, lo stesso vale per tutte le città italiane, … grandi e piccole …

per le coste, … per il paesaggio …

per la storia, … per la politica, …

per la scuola, … per la cultura, … più in generale …

“Sempre a Napoli e In riferimento all’invadente casermone grigio alto circa 2 piani, spuntato d’improvviso alle spalle di Palazzo Reale nel centro storico di Napoli, e di cui si è occupato la stampa locale (in particolare il “Corriere del Mezzogiorno”) per alcuni giorni, vorrei fare qualche considerazione. Sorvolando dalle “severe” autorizzazioni e/o concessioni rilasciate o meno dalla Sovrintendenza preposta alla tutela dei Monumenti, constato con sincera amarezza che negli ultimi tempi a Napoli si cerca a tutti i costi, di imbruttire la città. Gli esempi sono tanti e sotto gli occhi di tutti noi che continuiamo a vivere e a lottare in questa città ricca di storia, arte, cultura e strordinarie bellezze architettoniche.
L’ attuale tendenza è proprio quella di rendere brutta e involgarire Napoli: si tagliano alberi secolari all’improvviso, spuntano cubi vari in luoghi vincolati, si attintano facciate di palazzi storici (e non) con colori improbabili e poco armonici al contesto, si inseriscono enormi tabelloni e totem pubblicitari in are paesaggisticamente vincolate, si stravolgono del tutto spazi urbani con discutibili progetti architettonici, ecc ecc.
La sommatoria di tutti questi interventi, a mio avviso, sta pian piano cambiando i connotati architettonici originari di riferimento della città di Napoli e delle sue quinte urbane stravolgendola del tutto. Ormai, quale sia la sua anima, mi risulta davvero difficile dirlo, purtroppo!”

Giorgio Nocerino architetto, presidente Arch’è

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.