“Come dicevo, l’altro giorno mi era capitato di avere un appuntamento sotto EuroSky. Nell’attesa guardavo la torre con la sua stravagante copertura. Ero perplesso e con un senso di déjà vù. Avevo letto che la lastra inclinata sarebbe stata coperta da pannelli solari, che quella piana sarebbe stata usata come superfice per un eliporto. Chissà se era vero? Se ne dicono e se ne giustificano tante! Poi ieri sera, dopo un rapido zapping in Tv, mi accingo a gustarmi un Harrison Ford d’annata, anche lui “Sotto il segno del pericolo”. Arrivo al punto in cui si ordina a un caccia di decollare da una portaerei per bombardare un summit tra Signori della Droga. E allora capisco! Il caccia, pronto al decollo, è ancora immobile sul ponte orizzontale, i vari omini in differenti colori si agitano intorno con meccanici gesti di dita, mani, braccia. Poi una piattaforma si piega obliqua per riparare l’equipaggio dal calore e dalla forza del getto posteriore, una fiammata e l’F/A-18 Hornet decolla.
Beh, mi dico. Se uno si è ispirato alle nuvole, l’altro non si può ispirare ai War Games? D’altronde i linguaggi d’oggi, come in tutte le altre forme di pop art, non si colgono dal fatti, i più umili e cogenti, del nostro presente? E’ sufficiente che l’immagine sia potente e coinvolga il nostro subconscio. Campbell’s Soup, CocaCola, Stars and Stripes, distese di cretti dopo un’alluvione, fenomeni atmosferici da domare, manifesti vandalicamente strappati, discariche di stracci, tecnica heideggeriana dominatrice del mondo, forme e gesti colti sapientemente dagli Andy Warhol, Robert Rauschenberg, Jasper Johns, Alberto Burri, Massimiliano Fuksas, Mimmo Rotella, Michelangelo Pistoletto, Franco Purini. (Così è, se vi pare!)”
Sergio 43 
-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
- Pubblicazioni
- Francesco Tentori … ci ha lasciato …
- Ritrovato il Mafai scomparso …
- Grandi Navigatori … della “Qualità” Urbana … alla Colombo …
- Un pensiero per il professore Giovanni Carbonara di Maria Grazia Turco
- Luigi Cosenza … un leone razionalista … all’ombra del Vesuvio …
- "A Filicudi tutti nudi a mangiare pesci crudi " ...
- SKY ... SEMAFORICO ...
- ARCHITETTURA BUONA COME IL PANE n.15: ILDO AVETTA ...
- IL VOLPINO RITROVATO ...
Commenti recenti
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
- Claudio De Santis -architetto su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- Venerdì 13 febbraio dalle 17:30 vi aspettiamo per LA PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” edito da Jean-Francois Lejeune, al Centro Studi GM.
- FRANZ PRATI CI HA LASCIATI
- UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM. Venerdì 23 maggio.
- Venerdì 23 maggio vi aspettiamo per UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM.
- “ARCHITETTURA ITALIANA FRA LE DUE GUERRE”, (commento a ) un documentario della RAI, sulla mostra della Biennale di Venezia 1976, curata da Silvia Danesi e Luciano Patetta, con testi di Franco Purini. 27 marzo 2025
Archivi




Estetica della Mazinga.