-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
- SEDIACONCORPADAGIATO ...
- Antonio Michetti … “Dal Pantheon … alle vele di Meier” …
- VIA DELLA CONSOLAZIONE ... ERA LA STRADA PIU' BELLA DEL MONDO ...
- Ancora sull'abbattimento di Corviale ... che palle ...
- Centro Studi
- IL TRONCIO DELLA VAL CLAVICOLA ...
- Via Giulia ... avanti piano ...
- Julio Lafuente … cinquant’anni … a piazza Navona …
- CARMASSI AD AREZZO E UN PO' DI PROMOZIONE AD UN COLLEGA ARETINO
- LE ROSE DI PALIZZI ...
Commenti recenti
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
- Claudio De Santis -architetto su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- VENTURINO VENTURA (giornata di studi) al Centro Studi Giorgio Muratore 17 aprile 2026
- Presentazione del volume: “FRANCO PURINI. DISEGNI DI INVENZIONE 1964-2024” venerdì 15 maggio, presso la Curia Iulia, alle ore 16:30.
- Venerdì 17 aprile dalle 17:30 vi aspettiamo per un incontro di studi su VENTURINO VENTURA, al Centro Studi GM.
- Al Centro Studi GM. PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” curato da Jean-Francois Lejeune 13 febbraio 2026.
- Al Centro Studi GM. PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” curato da Jean-Francois Lejeune
Archivi
HELLO? …
Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.






Nella seconda metà del secolo scorso i confessionali di chiesine semi-abbandonate dei nostri appennini vennero venduti da vecchi parroci senza più fedeli ad antiquari da fiere di paese o ad appassionati in gita domenicale per essere trasformati come mobili bar in abitazioni con qualche pretesa borghese. Anche in queste cabine telefoniche arredatori e appassionati troveranno nuovi motivi di business e di divertita manipolazione. Perché non ricordare i sedili della vecchia Aula Magna di Valle Giulia venduti ai nostalgici? Fui tentato anch’io dall’offerta della Facoltà poi mi resi conto che, o trovavo la soluzione più dissacrante per quei legni incisi oppure, messi in casa, sarebbe stato come attrezzare in salotto una bara come cachepot. Niente di nuovo sotto il sole.
E si il modernariato o vintage impera ! Però non c’è nulla di male a reinventarsi o fare restayling di qualcosa da tutti identificabile riconoscibile riprodotto in seri e edove magri qualche allora giovane designer in erba c’ha spremouto le meningi e magari a trovato momenti di gloria! Magari l’articolo solletichi la fantasia di qualcuno in fondo dalla pop-art in poi veramente nulla di nuovo sotto il sole ! Anche l afoto potrebbe diventare un quadro pop art . L’unica cosa è fare in fretta perchè occupano molto spazio….
P.S. erano fatti di bachelite ealluminio se non erro quindi magri riciclare il matriale previo smontaggio potrebbe eesere una banale idea green semplicemete la più ovvia