-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
- Presentazione del volume “INNOCENZO SABBATINI. ARCHITETTO 1891-1983”.
- VENERDI' 30 OTTOBRE 2026 alle ore 17:30 il Centro Studi Giorgio Muratore. Osservatorio sull'architettura inaugura le attività del nuovo anno con l'invito alla presentazione del volume "INNOCENZO SABBATINI. ARCHITETTO 1891-1983" a cura di Clementina Barucci e Bruno Regni. Campisano Editore.
- E' appena uscito il volume di Mauro Sàito, "Passeggiate architettoniche", dedicato a trenta itinerari in Basilicata alla scoperta delle architetture del '900.
- Il Centro Studi Giorgio Muratore ricorda con grande affetto Susanna Nobili, con le parole di Flavia Rossi.
- AUGURI DARIO! 10 Agosto..
- Pubblicazione del volume "INNOCENZO SABBATINI. ARCHITETTO 1891-1983".
- Un ricordo di Patrizia Pizzinato di Simone Ombuen
- PATRIZIA PIZZINATO ci ha lasciati.
- VENTURINO VENTURA (giornata di studi) al Centro Studi Giorgio Muratore 17 aprile 2026
- Presentazione del volume: "FRANCO PURINI. DISEGNI DI INVENZIONE 1964-2024" venerdì 15 maggio, presso la Curia Iulia, alle ore 16:30.
Commenti recenti
- valentinabarucci su Un ricordo di Patrizia Pizzinato di Simone Ombuen
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- Presentazione del volume “INNOCENZO SABBATINI. ARCHITETTO 1891-1983”.
- VENERDI’ 30 OTTOBRE 2026 alle ore 17:30 il Centro Studi Giorgio Muratore. Osservatorio sull’architettura inaugura le attività del nuovo anno con l’invito alla presentazione del volume “INNOCENZO SABBATINI. ARCHITETTO 1891-1983” a cura di Clementina Barucci e Bruno Regni. Campisano Editore.
- E’ appena uscito il volume di Mauro Sàito, “Passeggiate architettoniche”, dedicato a trenta itinerari in Basilicata alla scoperta delle architetture del ‘900.
- Il Centro Studi Giorgio Muratore ricorda con grande affetto Susanna Nobili, con le parole di Flavia Rossi.
- AUGURI DARIO! 10 Agosto..
Archivi





Sai come si dice al mio paese: “Je piasse ‘n corbu!”. Ma che cacchio ne sa un architetto venuto da fuori della nostra storia? Ma che cosa gli è preso alle nostre amministrazioni? Quale venefico virus che le spinge a chiamare a destra e a sinistra architetti stranieri? Pensavo che fosse una deficienza delle metropoli. Adesso anche le cittadine di provincia? Mai che chiamassero persone degnissime come, per esempio, Massimo Carmassi. L’unica speranza è che, come tante altre immaginifiche proposte, abortiscano prima di nascere come è avvenuto quasi sempre senza lasciare rovine, dopo la pubblicità che un sindaco si è data. Un altro esempio a me vicino? Il progetto, se non ricordo male, di Ralph Erskine per un parco attrezzato nella vasta area litoranea di Marina Palmense. Di Massimo Carmassi è abortito invece, dopo un piccolo edificio adibito a fermata d’autobus, il vasto progetto di risalita della costa nord di Fermo, in cui Carmassi, con sensibilità precisa aveva colto la qualità materica delle mura e dell’edilizia locale. Oramai non si sa più che cosa fare. Si trema quando chi ci dobrebbe governare non fa nulla, dobbiamo tremare, d’altro lato, quando partoriscono idee senza capo nè coda e senza nessun rispetto per la storia dei nostri paesi.
Pingback: “Je piasse ‘n corbu!” … | Archiwatch