PERCHE’? … BOH? …

Pietro Pagliardini commented on ELOGIO DEL TELAIO …

“Perchè non avrà concluso il telaio con la trave superiore, come nello schizzo? Senza questa l’aggetto sul fronte appare scollegato, instabile e periclitante. Condizione accentuata forse dal non allineamento del telaio al fronte finestrato laterale, anche questo diverso dallo schizzo.
Pietro

……………

Bisognerebbe chiederglielo …

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

6 Responses to PERCHE’? … BOH? …

  1. isabella guarini ha detto:

    Provo a spiegare: nello schizzzo, il telaio in sommità è l’esternazione della struttura nella sua forma più consueta , chiusa e collegata alla struttuta dell’insieme; nella realizzazione, invece, il telaio scompare dividendosi a destra e sinistra, liberando la cima dell’edificio da un appesantimento strutturale e visivo e scolledandosi dalla struttura generale. Mai in zona sismica!

  2. salvatore digennaro ha detto:

    Forse un raptus decostruttivo…o meglio neoplastico..

  3. stefano nicita ha detto:

    avevano finito i soldi…

  4. ilcieloèsemprepiu'blu ha detto:

    pervedere il cielo

  5. Pietro Pagliardini ha detto:

    “il progetto devi considerarlo solo una parte dell’opera”, scrive Cattaneo. E ha ragione.
    Guardando il confronto diretto fra schizzo ed esecuzione, non manca solo la trave in questione, ma anche quella di collegamento diretto con la parte a sbalzo. Non mi sembra proprio che sia la mancanza di soldi a determinare l’eliminazione di una o due travi (strutturalmente superflue, se l’edificio è ancora al suo posto). In verità sono spariti quei telai ripetuti che effettivamente, in periodo autarchico, potevano fare la differenza. Quindi c’è stata una revisione e una semplificazione. Il che non spiega però quella trave mancante e non spiega nemmeno la trave parallela al fronte più larga del pilastro, francamente ridicola (certo, se ci fosse stata quella mancante, niente da dire).
    Considerando quanto scrive Cattaneo, potremmo rinominare il post: “Elogio delle intenzioni di telaio”.
    Saluti
    Pietro

  6. Antonio C. ha detto:

    Propendo per una voluta scelta progettuale (una sgommatura dei tratti di matita …avrebbe detto l’architetto) Infatti lo “scollegamento” del telaio strutturale avviene anche al fianco opposto (cfr. altre foto precedenti), forse per evidenziare la “quinta” di chiusura, a sbalzo, del terzo livello (con terrazzo) in facciata verso strada …
    Chissà? Saluti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.