“caro Giorgio Muratore,
dopo il triste caso di Vigna dei Monaci, antico casale dell’Agro ridotto a ignobile e anonima villa, che a suo tempo avevo segnalato al tuo glob, Archiwatch, ecco un nuovo caso, ancora più grave, quello del cancello di Casale Marcandreola sempre sulla via dei Laghi, sempre al Comune di Ciampino, crollato un anno fa nell’indifferenza generale dei tanti Enti preposti alla salvaguardia e tutela del nostro sventurato patrimonio artistico “minore”, Comune, Sovrintendenza eccetera….
Da allora infatti nulla è stato fatto. Io ho tentato invano di smuovere un po’ le acque anche con la locale sezione di Italia Nostra, senza aver ottenuto nulla e così quello che era un antico e bel cancello di un architetto importante come Girolamo Rainaldi, (vedi allegato) rischia di scomparire per sempre come tante altre cose, come lo scalone di Palazzo Ginetti a Velletri, per esempio.
Eppure il cancello è sempre lì, sia pure in pezzi, al chilometro due della via dei Laghi e una sua ricostruzione anastatica appare ancora possibile.
Magari il tuo blog che è molto seguito, può ottenere di salvare il salvabile.
Grazie!”
Luigi Cherubini





