Pagliardini per Purini via Guarini …

“Cara Isabella, sarà anche vero che il blog è un generatore di astio e di sospetto e di incomprensione, ma allora perché il Prof. Purini ha scritto, appunto, su un blog?
Perché non prendersela piuttosto con le riviste e i giornali, cioè la stampa, le cui pagine strabordano di architetture, il più delle volte pessime, e quasi sempre pura pubblicità e trattate a livello di gossip?
Già, la libertà di stampa e di espressione vale, evidentemente, solo per quella ufficiale, ancorché scadente, commerciale e spesso a pagamento, perché, tutto sommato, fa comodo e alimenta il sistema.

Ma non dobbiamo meravigliarci troppo perché questo è un paese dalle mille contraddizioni dove vi è chi si straccia le vesti e grida all’attentato alla libertà di stampa, con tutta la retorica e l’ipocrisia possibile, per il fatto c’è chi difende “la libertà e la segretezza della corrispondenza” (mi piace chiamarla così, con l’art. 15 della Costituzione, piuttosto che privacy), e se la prende invece con uno strumento, il blog, che avrà pure tutti i difetti del mondo, ma su cui non può esservi dubbio che sia una forma della libertà di espressione e di opinione. Ma questa è una divagazione che non si riferisce al prof. Purini, ovviamente, perché non conosco il suo pensiero sull’art. 15 della Costituzione.
Saluti”

Pietro

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.