Condividi:
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail






Poi “dice” che er personale de la manutenzione nun vo’ lavorá’… evviva er muratore!
Ma è più performante la martellata che dò al muro per attaccarci un quadro o la pennellata all’interno della sua cornice? Con il martello in mano, faccia al muro, posso sentirmi coinvolto come Micky faccia a faccia con il suo Moses, come Lazlo davanti alla “Pity”, come l'”Anonimo” davanti alle erme di Pincio Hill? Chissà che cosa ne pensa Phil? Dovrò chiedergli di parlarne nel suo prossimo “Passepartout”. Se la sua risposta è positiva, altro che i writers e le loro bombolette! Li sorpasserò con le mie martellate di arte contemporanea in tuutta Roma. Il mio capolavoro saranno le martellate che darò all’interno del MaXXI. Vedrai come te lo riduco! Sono sicuro che farò felice la Mel. Finalmente del suo MAXXI ne parleranno tutte le riviste del settore. Accorreranno artisti da tutto il mondo per prenderlo giosamente a martellate! Aprirò una Gallery e farò un sacco di money. Ho già in mente l’insegna: “Hammers on Tever River”! Tanto peggio per chi ha l'”erre” moscia!……………
“Basta, M…ercuzio, basta! Stai parlando di niente!”
“Niente? Prova a sbagliare martellata e a colpirti il dito, poi mi saprai dire che impressione che fa! Altro che “Le soleil levant”! Altro che gli Impressionisti!”. Vedrai sorgere le stelle!”
….Prova a guardarti intorno, prova a ragionare su quello che senti….prova, prova, e martellamo ‘n due!
Il solito “conflitto” tra artista e artigiano…
Penso che l’autore del buco, aveva previsto un finale così, l’intervento del muratore è parte della creazione, quindi, solo adesso l’opera è compiuta.
Chi dice che un muratore non può essere un artista?
Per ulteriori informazioni:
L’arte nei mestieri. Il muratore (rist. anast. Milano, 1941)
Autore Isidoro Andreani
Editore Cisalpino, 1988
ISBN 8820505908, 9788820505905
Lunghezza 340 pagine