“Sembrano magazzini”: polemica in Vaticano sulle chiese ideate …
scazzi …
dai sacri palazzi …
finalmente una parola chiara: …
“gli architetti romani sono delle gran pippe” …
proponiamo Paolucci per la prossima laurea honoris causa …
“Sembrano magazzini”: polemica in Vaticano sulle chiese ideate …
scazzi …
dai sacri palazzi …
finalmente una parola chiara: …
“gli architetti romani sono delle gran pippe” …
proponiamo Paolucci per la prossima laurea honoris causa …
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00
Via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lunedì – venerdì dalle 09.00 – 15.00
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel.: 0685302469 – 3478322810

stamattina su Facebook ho commentato così:
Finalmente una critica dura alle chiese/ipermercato, anche se sarebbe stato utile fare dei nomi piuttosto che restare sul vago.
Patetica l’autodifesa di Petreschi che parla di problemi di budget … sappiamo benissimo che, se si volesse, le spese potrebbero esser contenute.
E poi, è possibile esser decorosi e rispettosi del Signore anche con la nudità delle chiese medievali. non solo con l’opulenza barocca. Molte chiese del primo Novecento, per esempio il Buon Pastore di Brasini, hanno si delle forme baroccheggianti, ma l’interno non risulta essere riccamente decorato con tarsie marmoree, eppure appaiono decorose e degne del ruolo che sono chiamate a svolgere.
Basta con le prese in giro, basta con le chiese che inneggiano allo sciopero della fede. Sarebbe bello se gli italiani, in massa, disertassero certe chiese glaciali e spersonalizzanti, probabilmente solo così chi continua a promuoverle potrebbe capire di aver fallito!
Un mio amico, senza fare il nome di Ravasi ha invece commentato così:
Colui che definì le nuove chiese fatte edificare dalla Cei “spazi per sale congressi, ambienti simili a palazzetti dello sport, ambienti abbrutiti e volgari…” non è la stessa persona che ha voluto la nomina di Mario Botta a membro ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Letteratura dei Virtuosi al Pantheon?
e io ho replicato così:
infatti l’ipocrisia è alla base del senso della vita di certi individui!
Amen
c’è una Chiesa bellissima di Mendes da Rocha: poverissima, nuda, spirituale, moderna, nuova eppure arcaica…..nessuno dei partecipanti l’ha mai guardata…..
São Pedro Chapel, Campos do Jordão, Brazil
Purtroppo oggigiorno le chiese devono competere con grattacieli e edifici imponenti..
Devo essere sincera deve davvero essere difficile costruire oggi una chiesa: grande, alta, elegante, ma non troppo, che non si riferisca a nessun periodo storico in particolare (se no che novità è), ma non troppo lontana dagli schemi mentali di una chiesa-tipo.. Difficile, davvero.