Ponte sullo stretto di Messina: l’appello di professori e ingegneri “costruite l’opera”
-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
Commenti recenti
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
- Claudio De Santis -architetto su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- Venerdì 13 febbraio dalle 17:30 vi aspettiamo per LA PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” edito da Jean-Francois Lejeune, al Centro Studi GM.
- FRANZ PRATI CI HA LASCIATI
- UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM. Venerdì 23 maggio.
- Venerdì 23 maggio vi aspettiamo per UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM.
- “ARCHITETTURA ITALIANA FRA LE DUE GUERRE”, (commento a ) un documentario della RAI, sulla mostra della Biennale di Venezia 1976, curata da Silvia Danesi e Luciano Patetta, con testi di Franco Purini. 27 marzo 2025
Archivi





http://it.wikipedia.org/wiki/Testa_di_ponte
Leggo sul comodo Wikipedia: ” Dalla testa di ponte l’impresa (traduco: l’Italia) ottiene le risorse necessarie alla sua espansione sul territorio straniero (traduco: sul terreno periglioso dello sviluppo economico)”
Perchè rifiutarsi infingardamente alla possibilità di dimostrare al mondo che abbiamo risorse umane e economiche, capacità tecnologiche e inventiva progettuale, coesione e orgoglio nazionale? Decidiamoci! O la saggezza pantofolaia e “ben’altrista” del Grillo Parlante o il desiderio di Pinocchio di diventare adulto, anche se dovrà affrontare nel viaggio Gatti e Volpi, Pescicani, Mangiafuochi e Omini di burro.
Non so se sia possibile, non so se sia pericoloso, non so se nemmeno se i siciliani lo vogliono, ma so che i ponti servono ad unire. In guerra, non a caso, si fanno “saltare i ponti”. Quindi non so perchè vi sia questo accanimento contro il ponte. E per favore smettiamola col dire che arrivati in Sicilia ci si ferma. Con questo ragionamento non avremmo la ferrovia perchè mancavano le stazioni.
Saluti
Pietro
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.copertinedvd.org/copertine/I_ponti_di_madison_county.jpg&imgrefurl=http://www.copertinedvd.org/copertine-dvd/copertina-dvd-i-ponti-di-madison-county/5219/&h=1087&w=1612&sz=331&tbnid=_bf1JOFMtYBdXM:&tbnh=102&tbnw=151&zoom=1&usg=__kbcLFPbc9Rg0vOJsr4qivddQZJg=&docid=HdHPYjBBLhjN6M&sa=X&ei=snowUZ6SOM7Tsgbf14GwCg&ved=0CIoBEP4dMAs