-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
- Addio a Guido Canella
- NO TROLL ...
- VIA DELLA CONSOLAZIONE ... ERA LA STRADA PIU' BELLA DEL MONDO ...
- Gian Carlo Leoncilli Massi … e la Leggenda del comporre …
- "E QUESTO SAREBBE" ... EX REX ...
- Velodromo Eur … gran pasticcio alla romana …
- PRIMA INTERNAZIONALE ARCHITETTONICA ...
- "Cacciar via ... tutta la sciamante marmaglia dei "dotti" ..." ...
- IL SOGNO DELLA MUCCA CAROLINA ...
- GRANDI CAFONI ... E PICCOLI CAPOLAVORI ...
Commenti recenti
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
- Claudio De Santis -architetto su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- Venerdì 17 aprile dalle 17:30 vi aspettiamo per un incontro di studi su VENTURINO VENTURA, al Centro Studi GM.
- Al Centro Studi GM. PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” curato da Jean-Francois Lejeune 13 febbraio 2026.
- Al Centro Studi GM. PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” curato da Jean-Francois Lejeune
- Venerdì 13 febbraio dalle 17:30 vi aspettiamo per LA PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” curato da Jean-Francois Lejeune, al Centro Studi GM.
- FRANZ PRATI CI HA LASCIATI
Archivi





“Scegliersi un tema” è cosa ardua, ostile e complessa, probabilmente anche per i +xm plusform, curatori di quella importante pubblicazione. Per contenimenti personali, farsi identificare da un tema per tentare di congiungersi a questo, potrebbe rappresentare una valida alternativa.
Purini ha ragione. Però non è una scelta necessariamente corretta da un punto di vista culturale, è una scelta di marketing professionale finalizzata a rendere riconoscibile e a dare un carattere a chi la compie. Se fallisce invece lo rende solo molto noioso e monotematico. Il confine tra coerenza e noia è sempre piuttosto labile..
Pietro
l’errore di fondo è quello di autogratificarsi ed autoproclamarsi dei “geni”, piuttosto che stare con i piedi per terra e fare con modestia e buon senso solo ciò che serve ai luoghi ed alle persone.
Finché non si capirà che gli edifici NON appartengono al progettista ma DEVONO appartere a tutti, aiutando a sviluppare e tener vivo il senso di appartenenza delle persone ai luoghi, non si andrà da nessuna parte.
Il fatto che Purini progetti edifici tutti tristemente simili tra loro, in nome di una “sua maniera”, fa sì che nessun suo progetto risulti accettabile agli occhi della gente.
Penso che Purini faccia dei disegni bellissimi … disegni che, purtroppo per lui, mai si sono tramutati in edifici belli!
Sono certo che se provasse ad essere più modesto, abbandonando la “sua maniera” e dialogando con il carattere dei luoghi, la sua sensibilità artistica gli farebbe ottenere un maggiore successo di pubblico, ma forse è come chiedere alla Monsanto di abbandonare l’uso dei pestcidi e degli OGM!
Pingback: Archiwatch
Purini si è preso il tema del loculo e lo sviluppa in largo e in lungo e in alto..