-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
- LINUS chiude ... CASABELLA no ... mi viene il magone ...
- ROMA SPARITA
- L'Eiffel di Santa Palomba ...
- Centro Studi
- Morandi - "Magna" Grecia ...
- Archivio
- Info e contatti
- Caltacity … un vero e proprio … “monumento moderno” …
- ARCHITETTURA BUONA COME IL PANE n.18: TEATRINI DELL'ARCHITETTURA ...
- L'avanguardia in carriola ...
Commenti recenti
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
- Claudio De Santis -architetto su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- Venerdì 13 febbraio dalle 17:30 vi aspettiamo per LA PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” edito da Jean-Francois Lejeune, al Centro Studi GM.
- FRANZ PRATI CI HA LASCIATI
- UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM. Venerdì 23 maggio.
- Venerdì 23 maggio vi aspettiamo per UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM.
- “ARCHITETTURA ITALIANA FRA LE DUE GUERRE”, (commento a ) un documentario della RAI, sulla mostra della Biennale di Venezia 1976, curata da Silvia Danesi e Luciano Patetta, con testi di Franco Purini. 27 marzo 2025
Archivi
CINEMA AMERICA … CHE FARE? …
Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.





Venerdì scorso, al Cinema America, mancava solamente un arrangiamento conforme alle precarie condizioni climatiche interne: la proiezione di “Antarctica” (ma anche un “Londra chiama Polo Nord”, oppure un reportage sulle ricerche presso Baia Terra Nova) alle spalle degli oratori in panchina (asse di legno), non avrebbe certo sfigurato.
Tralasciando il microclima, nella attesa di un Uovo di Colombo valido per questa America, probabilmente la particolare prossimità della sala cinematografica rispetto alla sede del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, potrebbe suggerire un coinvolgimento ai fini di una utilizzazione pubblica degli spazi (proiezioni, riunioni, convegni, ect.).
D’altra parte, gli interventi di riqualificazione recentemente confermati (Porta Portese) potrebbero incoraggiare e “deviare” il legittimo interesse del privato.
Pingback: LOST IN AMERICA … « Archiwatch