MINCHIA NO! … ‘NARTRO BACAROZZO? …

Riceviamo da anonimo arch: …

Un nuovo teatro a Renzo Piano (?)

Roma – Parco delle Arti – breve rass.stampa

Alemanno: con Piano un nuovo teatro d´opera – Il progetto di Piano e Muti una maxisala per la lirica – Sogno di Muti e progetto di Piano una Casa della lirica nelle ex caserme. Su richiesta di Riccardo Muti, il sindaco di Roma Alemanno ha annunciato l’idea di un nuovo Teatro dell’Opera da 3mila posti. A maggio Renzo Piano presenterà un progetto.

Il sogno di Muti firmato da Piano: una sala da tremila posti dedicata all´opera lirica ma aperta a ogni tipo di spettacolo, da realizzare nel quartiere Flaminio, al centro di quel Parco delle Arti che dovrà raccordare Maxxi, Auditorium, Villa Glori, Ponte della Musica. Ne parla, a margine della conferenza stampa della stagione di Caracalla, il sindaco Alemanno: «Stiamo pensando a una sala moderna, multifunzionale, una sorta di dependance del teatro dell´Opera». L´idea sarebbe inizialmente attribuibile al maestro Riccardo Muti, ormai legato da una collaborazione continuativa che ha ridato prestigio al Teatro, e affidata poi alla creatività dell´architetto genovese.

L´idea del maestro Muti sarebbe di dare vita, per il pubblico della grande classica e della lirica, ad un teatro da tremila persone o più, proprio per le opere liriche.

«Roma ha bisogno di questa struttura – ha aggiunto Alemanno – e ha bisogno di averla lì, proprio vicino al Parco della Musica dove ha sede l´Accademia di Santa Cecilia. Dobbiamo dare una destinazione a quell´area di via Guido Reni e spero che a maggio, quando verrà a Roma Renzo Piano per discutere di questo progetto, potremo annunciarlo insieme».

Un progetto che andrebbe a completare quel Parco delle Arti che sta diventando, nel corso degli anni il Flaminio. Oltre le idee, resta da verificare, in tempi veramente ardui, la disponibilità di fondi per un progetto di questa entità. Alemanno: «Se c´è la fattibilità economica, si potrà annunciare e partire subito con i lavori. Sarebbe bellissimo unire il genio di Riccardo Muti con il genio di Renzo Piano».

di Francesca Giuliani
da La Repubblica del 06.04.12

MINCHIA NO!

ALL’AUDITORIUM SI è SOLO SCORDATO GLI IMPIANTI PER LO SPETTACOLO. VISTI I BRILLANTI RISULTATI IL NOSTRO SINDACO PENSA SIA IL CASO?
UNA SALA DA 3000 POSTI PER LA LIRICA NUN SE PO’ FFA! (LA LIRICA NON PUò ESSERE AMPLIFICATA, E LA VOCE UMANA HA I SUOI LIMITI).
UNA SALA DA MIGLIAIA DI POSTI, OGGI, A ROMA, NON SERVE A NESSUNO!!! A MENO DI UNA CHIUSURA DEL TEATRO DELL’OPERA ESISTENTE.
UN TEATRO LIRICO è UNA COSA SERIA, C***O.
FAMO QUALCOSA, NON RIPETIAMO LA RECENTE COSTOSISSIMA TRAGEDIA DI FIRENZE, HELP!

Sogno di Muti e progetto di Piano una Casa della lirica nelle ex …

……………………….

SEMPLICEMENTE … UN DELIRIO …

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.