Condividi:
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail





Tanto perchè adesso e solo adesso e per pochi minuti non ho di meglio da fare : ma perchè uno del ‘900 dovrebbe fare con tutto quello spazio a disposizione, una Chiesa rettangolare che sia, con quegli spigoli che ci si potrebbe tagliare il pane ? Possibile che non c’era un qualche appiglio morfologico,un vincolo, un riferimento asimmetrico,un pretesto purchè fosse, per non renderla così ..pura, assolutamente simmetrca da dare le vertigini. Orrenda e noiosa. Anche la luce la schifa. Comunque a furia di guardarla è anche sopportabile.
Uno del Novecento è come uno del Quattrocento è come uno del Duecento è come uno del…, il resto è stilismo, moda, visione da architettura primavera-estate e autunno-inverno. Dolce, e Gabbana.
Il bello degli spigoli è proprio il loro essere spigolosi, lo raccontava anche Pasquale Culotta a proposito della cattedrale di Cefalù :-)
Maurizio, era meglio non fare nulla!
buona domenica!
ciao
c
Concordo pienamente
Qui ci lamentiamo degli spigoli della piacentiniana Chiesa del Sacro Cuore di Cristo Re, a Washington i visitatori della East Wing della National Gallery vanno con curiosità a passare il dito sull’affilatissimo spigolo dell’edificio di I.M.Pei. Un orso certamente non ci si gratterebbe la schiena ma l’architettura non può tenere conto del plantigrado!
Che cosa dovrebbe essere fatto con un certo disegno.