ANTONIO VALENTE …

ANTONIO VALENTE

ARCHISCENOTECNICOPITTORCINECOSTUMISTARTISTA

“Eclettica personalità di artista, Antonio Valente (Sora 1894 – Roma 1975) è attivo fin dai primi anni Venti del Novecento come pittore, architetto, scenografo, scenotecnico, costumista. Di formazione europea, futurista, ha vissuto e operato in Italia e all’estero lungo tutto il secolo ed è autore di importanti opere di architettura e geniale inventore ed innovatore di tecniche scenografiche teatrali e cinematografiche.

La mostra Antonio Valente. Archiscenotecnicopittorcinecostumistartista, alla Sala S. Rita di Roma dal 20 ottobre al 15 novembre 2010, presenta come nucleo principale un’eccezionale raccolta di disegni a carboncino e pastello ispirati al tema della danza, presentati per la prima volta da Valente alla galleria Der Sturm di Berlino nel 1923 e successivamente a Roma alla Galleria d’Arte Bragaglia. …

Sono in mostra anche alcuni acquarelli con progetti di elementi di arredo, alcuni dei quali esposti a Parigi, alla XIII Exposition des Artistes Décorateurs del 1920. …

Inoltre, sono presenti due studi per “L’apres midi d’un faune” di Debussy, sempre del 1923 e tre bozzetti di costumi disegnati nel 1925 per uno spettacolo d’avanguardia della compagnia di balletto italo russa “Raduga” che Valente diresse alla Fenice di Venezia e con cui sperimentò grazie ad accorgimenti luminotecnici, il “costume cangiante” ossia il “costume mutevole a vista”. …


Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.