Pietro Barucci .. on line …

Pietro Barucci


Catalogo dei Progetti (1947 – 2003)

“Questo Catalogo di circa 800 pagine (stampato in tiratura limitata nel 2008) raccoglie e documenta i progetti e le opere eseguiti da Pietro Barucci e collaboratori nella seconda metà del Novecento: si articola in sei volumi, ognuno dei quali corrisponde, con larga approssimazione, a un decennio del XX secolo e comunque a periodi che presentano caratteri omogenei.

In alcuni casi i volumi sono monografici, in altri sono antologici e terminano o iniziano con opere significative di un’epoca, di interessi particolari o di esperienze toccate all’autore. O anche solo corrispondenti a sue libere scelte.

Il Catalogo è perciò in qualche misura un prodotto autobiografico e risulta mancante degli apparati propri degli strumenti professionali, quali le elencazioni di dati tecnici, economici o normativi, mentre non mancano alcuni commenti di carattere storico-culturale, introspettivo, umano. Questi commenti sono scritti dall’autore in terza persona, assieme alla documentazione delle singole opere, ovvero in apertura dei volumi o talvolta in appendice.

L’intento non è agiografico, gli insuccessi sono documentati almeno quanto i successi.” …

P.B.

http://www.pietrobarucci.it

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

3 Responses to Pietro Barucci .. on line …

  1. giancarlo galassi ha detto:

    Grazie a PB.

    Da parte mia segnalo il capolavoro del quartiere del Quartaccio all’inizio del vol.6, esemplare operazione di «ripensiero».
    Un esempio per chi spera possibile una continuità dell’architettura nella ‘mediazione’ tra le idee razionaliste del MM e la dimensione a scala umana evocata dalla cultura contemporanea, non risolta che caricaturalmente dal new urbanism.

  2. ctonia ha detto:

    Ottima iniziativa, grazie!
    ciao
    c

  3. pietro@barucci ha detto:

    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.