-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
- Oggi ci ha lasciati Pietro Barucci all'età di 100 anni.Il Centro Studi, le figlie Clementina, Valentina, Luisa, tutti i nipoti e i pronipoti, si stringono a lui in un caloroso e forte abbraccio e porteranno per sempre con loro i suoi insegnamenti, la sua grande volontà e voglia di vivere. Grazie nonno ci mancherai molto!!Per tutti coloro che volessero dargli un ultimo saluto, i funerali si terranno lunedì 8 maggio alle ore 16:30 alla Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo.❤️#pietrobarucci
- Italia Nostra … contro lo sventramento del Pincio …
- Tutto il mondo è paese … di male in peggio … ora tocca a Stirling …
- VIA DELLA CONSOLAZIONE ... ERA LA STRADA PIU' BELLA DEL MONDO ...
- Gianfranco Caniggia a Venezia ...
- MURATORI "GLOBALE" ...
- RIDOLFI ... "DISEGNATORE IMMENSO" ... TRAGICO MAESTRO ...
- Maretto … Architetto …
- “ARCHITETTURA ITALIANA FRA LE DUE GUERRE”, (commento a ) un documentario della RAI, sulla mostra della Biennale di Venezia 1976, curata da Silvia Danesi e Luciano Patetta, con testi di Franco Purini. 27 marzo 2025
- Maretto … Architetto … (2)
Commenti recenti
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
- Claudio De Santis -architetto su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- Venerdì 13 febbraio dalle 17:30 vi aspettiamo per LA PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” edito da Jean-Francois Lejeune, al Centro Studi GM.
- FRANZ PRATI CI HA LASCIATI
- UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM. Venerdì 23 maggio.
- Venerdì 23 maggio vi aspettiamo per UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM.
- “ARCHITETTURA ITALIANA FRA LE DUE GUERRE”, (commento a ) un documentario della RAI, sulla mostra della Biennale di Venezia 1976, curata da Silvia Danesi e Luciano Patetta, con testi di Franco Purini. 27 marzo 2025
Archivi
Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.





Niente niente è l’intorno di piazza Melozzo da Forlì? E se non lo fosse ha comunque lo stesso sapore. Devo tornarco a piedi e girarlo meglio.
Ho letto un commento che rilevava una qual nostalgia “per la bella architettura di un tempo”. A mio avviso la questione non sta nelle nostalgie dei “bei tempi”, ma nella qualità di molta attuale architettura che oscilla fra l’autoreferrenzialità di architetti superstar a braccetto con le amministrazioni (sulle quali si stende un pietoso velo) e la sciatteria ignorante del costruito diffiso, quello dell’urbanizzazione senza regole. Ora, siccome non è facile vedere delle buone architetture, embè, allora uno si rifà gli occhi con la bellezza che ha a disposizione, non ultimo anche per capirne l’anima segreta (può essere la cura degli snodi, o la proporzione o il senso di benessere che emana) insomma ci si procura una lezione di “come si fa”, e non di certo per voler tornare nostalgicamente al passato.
Quando i palazzi si facevano con pochissimi e rari balconi. Muro, finestra, tetto, e via col decoro. “Case ad appartamenti”, anche con impegno progettuale cosiddetto “di facciata”, cioè dentro non è che fossero granché. Eppure…