Condividi:
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail





Notevole questa soluzione d’angolo, non lo riconosco chi è
ciao
c
Trattasi di case costruite, dopo la sua costituzione nel 1924, dall’Istituto Nazionale Case Impiegati dello Stato (INCIS). Il dettaglio in fotografia può essere quello dell’edificio in via Giuseppe Ferrari, quartiere Della Vittoria oppure del gemello in via Tagliamento, quartiere Trieste. (Se sbaglio, mi corrigerete!)
Eh! La Roma de ‘na vorta! Artro che Torrini, Pagnotte, Bufalotte, Tor Bella Monaca de qua, Tor Tre Teste de là! Con tutto il rispetto per dignitosissime soluzioni abitative! Per il nome del/dei progettisti la memoria mi fa difetto. Invece di fare una ricerca in libreria, il prof. Muratore può, più rapidamente, darci una risposta in merito.
Molte decorazioni di quelle case nel quartiere Prati di Castello vennero fatte da Eugenio Cisterna, pittore e decoratore. Mio zio Angelo Della Torre (1903-2000) era “a bottega” come lavorante da Cisterna proprio in quei cantieri, e raccontava di impalcature da brivido e di maestranze tanto grevi nei modi quanto capaci nel lavoro. Però in quella bottega si imparavano i segreti del mestiere, e lui li imparò.
Grazie Sergio, comunque al di là dell’autore mi va benissimo anche autore ignoto, ma soluzione da appuntare. Quel dente che si incassa prima dell’angolo, sotto il balcone, e la decorazione che invece gira, e un’idea di capitello invece simmetricamente accennata… Fantastico :-)
ciao
c