…”Arte” è tutto ciò che gli uomini chiamano arte…
Ho sempre considerato Fenomenologia della tecnica artistica di Dino Formaggio, uno dei testi capitali della mia formazione …
oggi che l’autore è appena scomparso merita ricordarne la figura di studioso;
… prendiamo dalle agenzie …
… “Nato a milano il 28 luglio del 1914, dal ’28 al ’29 Dino Formaggio è stato operaio metalmeccanico presso la fabbrica Brown Boven di Milano, passando in seguito alle orologerie Binda per potersi meglio applicare agli studi serali. In questo periodo ha frequentato una scuola di “Disegno Macchine”, poi dei corsi di stenodattilografia, quindi un Istituto Magistrale, presso il quale ha ottenuto il diploma nel 1933. Divenuto maestro elementare a Motta Visconti – nella cattedra che era stata della poetessa Ada Negri – ottiene la licenza liceale e in seguito si iscrive all’Università Statale di Milano, presso la quale di laurea nel 1938 discutendo una tesi sul concetto di “Tecnica artistica”; come relatore ha il professor Antonio Banfi, del quale diviene segretario e Assistente. Professore di liceo e poi incaricato di Estetica presso l’Università di Pavia, nel 1963 vince il concorso per professore ordinario di Estetica all’Università di Padova, di cui diviene Pro-rettore e Preside della Facoltà di Magistero. Di qui passa alla cattedra di Estetica dell’Università di Milano, della quale nel 1990 diverrà professore emerito. Nel 1996 ha avuto l’onore di una proclamazione pubblicamente conferitagli nell’arena romana di Nimes, quale “Lion d’Or International 1996″ per un alto riconoscimento della sua vita di lavoro, di impegno civile e di pubblicazioni di filosofia dell’arte largamente discusse nella cultura europea. Il comune di Teolo, in provincia di Padova, ha dedicato al suo nome un museo di arte contemporanea, nel quale sono esposte numerose opere donate sia dagli artisti che dallo stesso Dino Formaggio.”
Tra le opere di Dino Formaggio:
Fenomenologia nella tecnica artistica (1953)
L’idea di artisticità (1961)
La morte dell’arte e dell’estetica (1983)
I giorni dell’arte (1991)
Problemi di estetica (1991)
Separatezza e dominio (1994)
Filosofi dell’arte del Novecento (1996)
L’arte come idea e come esperienza (1^ 1981, 2^ 1990)
….
un personaggio d’altri tempi …
quando anche una “carriera” di studi aveva altri modi e altri tempi …



