Da “Il Messaggero” di ieri: …
“Salita panoramica addio.
Per mesi al centro delle polemiche …
i due super tecnologici ascensori in cristallo e acciaio inaugurati un anno fa per il Vittoriano saranno rimossi …
L’annuncio arriva dal nuovo direttore regionale ai Beni Culturali Francesco Prosperetti, che in un’intervista …
rivela anche il sequestro, da parte della Procura della Corte dei Conti, del progetto di restauro del Vittoriano …
… i due ascensori, spiega il dirigente del ministero, «saranno smontati e sostituiti con la realizzazione di un nuovo ascensore interno che andrà a sostituire quello esistente che risale al periodo di costruzione del monumento». Le spese dei lavori, sottolinea , saranno coperte «dai biglietti pagati dagli utenti dell’impianto».
Una decisione … che arriva dopo mesi di polemiche, manifestazioni di piazza, interrogazioni parlamentari bipartisan che hanno accompagnato la novità del Vittoriano …
Inaugurati con orgoglio da Rutelli, che ricordò come l’idea fosse stata lanciata nel 2002 da Ciampi, i nuovi ascensori, progettati dall’architetto Paolo Rocchi, sono stati in realtà presi d’assalto in questi mesi dai visitatori, con 32 mila visite alle terrazze solo nel loro primo mese di attività …
Una struttura, fece notare al momento dell’inaugurazione l’allora direttore regionale Luciano Marchetti, separata dal monumento e «totalmente reversibile», «smontabile se necessario in due settimane», aggiunse Rutelli.”
Speriamo bene …
se fosse vero …
vorrebbe dire …
che qualche cosa …
sta cambiando, …
per ora, …
bravo Francesco (Prosperetti) …




Caro Giorgio,
Tutto ciò che ha fatto o promosso l’ On.le FRANCESCO RUTELLI va
riconsiderato?
Chi perde ha sempre torto: uno schiaffo diviene un pugno…
Lo STATO CITTA’ del VATICANO dovrà smatellare le opere del Giubileo 2000?
pinello berti
Se gli ascensori del Vittoriano sono stati concepiti per essere smontati, è un buon principio. Così si è dimostrato che non aggiungono qualità al monumento esistente a prescindere dal panorama che si gode dalla terrazza. Elevarsi, per appropriarsi con lo sguardo del paesaggio urbano e naturale, è un desiderio recondito dei potenti di tutti i tempi. In democrazia bisogna offrire
l’ opportunità a tutti i cittadini. Ciò vale se l’artificio per il raggiungimento di tale illusione non supera il significato stesso del monumento che fa da palcoscenico.
@ pinello berti: “onorevole” chi? Quel palazzinaro?!?! E quali “opere” dovrà smantellare il Vaticano? Il parcheggio che permette ai torpedoni di arrivare sino in centro città e che per costruirlo (coi soldi italiani) si è distrutta una villa romana? Oppure alludi alla croce in aperta campagna a Tor Vergata dove si tenne il raduno per i giovani? Io di OPERE per il maledetto giubileo non ne ricordo, altrimenti…
Fosse per me io smantellerei pure il Vaticano e lo riporterei ad Avignone… oppure lo monterei a Teheran :)
Forse Berti fa riferimento all’altra opera romana di Meier per il Giubileo.
Ma le vere opere del Giubileo sono i 28 centri commerciali! I romani con le sacre famiglie la domenica non vanno più a messa ma a fare la processione tra le merci. Nei secoli dei secoli, amen.
Oddio, RC, a questo punto smantellerei prima il Vittoriano. Er Cupolone, non la migliore opera di quel tal Michelangelo, non mi pare venuto malissimo…
di norma sono contro gli smantellamenti, la Storia è Storia, certo le torrette sul Pantheon erano davvero orrende.
Perciò…