ER MARCHIONDI … SEMPLICEMENTE … UN CAPOLAVORO …

ce1fbb5f532bd41d4c390e7aee95d315

Andrea Di Martino su: GRANDISSIMO CANELLA …

tomlondra su: UTOPIA? … UTOPIA ‘N PAR DE PALLE … “Hai dimenticato Guido Canella ! Lui era bbooono”.

“vabbè che ‘na rondine nun fa primavera (e forse manco due), comunque ce sarebbe pure er Marchiondi …”

istituto_marchiondi1

Una delle cose migliori del dopoguerra italiano …

Questa voce è stata pubblicata in Architettura, Archiwatch Archivio. Contrassegna il permalink.

4 Responses to ER MARCHIONDI … SEMPLICEMENTE … UN CAPOLAVORO …

  1. eldorado ha detto:

    Da Wikipedia:”…. Il nuovo edificio fu progettato e realizzato sotto la cura dell’architetto Vittoriano Viganò. L’architetto non progetta un riformatorio, ma una “scuola di vita”; abolisce le sbarre, e impone ai “ragazzi difficili” un intorno civile, basato su spazi che favoriscano una socializzazione democratica.
    L’istituto emana una forte energia vitale, simbolicamente rappresentata dall’uso del cemento armato e dalla predominanza del colore rosso.
    Viene ad instaurarsi così tra l’edificio e i suoi giovani fruitori un rapporto di simpatia, diceva il Viganò: “chi ha veramente compreso il Marchiondi non sono stati gli organizzatori, le autorità scolastiche e pedagogiche, i colleghi, i critici di architettura (che pure mi hanno fatto tanti complimenti): sono stati i ragazzi. Non potrò, credo, dimenticare il grido di gioia con cui sciamarono dentro, l’entusiasmo con cui presero immediato possesso della attrezzature, degli armadietti, dei porta-abiti”.
    Grazie anche a una campagna promossa da Sgarbi per la salvaguardia architettonica dell’edificio, la struttura è stata posta sotto vincolo architettonico; il suo completo recupero è affidato al Politecnico di Milano. L’edificio è stato negli ultimi anni oggetto di occupazioni abusive, più volte sgomberate, che ne hanno aggravato lo stato di degrado.[6] ….”

    Che dire? In quel “grido di gioia” di quei “ragazzi difficili” usciti dal disastro della guerra ci stava tutta la speranza dell’Italia democratica che intendeva ri-formare e ri-formarsi … trovare la ragioni di un nuovo patto sociale …: anche in questo caso la migliore aaarchitettura s’incarica di concretizzare lo spirito e gli spiritelli beffardi del Tempo. Sic transeat ….

  2. Pingback: MARCHIONDI … “SCUOLA DI VITA” … | Archiwatch

  3. Anna Civita ha detto:

    Esso… speriamo che se la cavi!!

  4. eldorado ha detto:

    Speriamo che se la cavi. Diciamo meglio: … speriamo che se la cavino.
    Cioè: Telefono azzurro, 1/2-luna rossa e tamburriata nera sul Mediterraneo ….

    Copio e incollo sul punto: “… sono 10mila i minorenni stranieri non accompagnati che solo nel 2015, secondo i dati di Europol, sono svaniti nel Nulla dopo il loro arrivo in Europa. Un vero e proprio esercito di bambini invisibili.
    Questi gli ultimi dati di Missing Children Europe, il network di 29 organizzazioni non governative attive in 24 Paesi europei, che gestiscono altrettante linee telefoniche. I dati nazionali ed internazionali sono stati diffusi oggi, in occasione della ‘Giornata internazionale dei bambini scomparsi’, da Telefono Azzurro….”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.