Metro Roma, davanti al Colosseo
spunta un muraglione di cemento
-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
- 2009 … Manifesto contro … le Archistar …
- IL CAPOLAVORO DI PINO PASQUALI ...
- PAOLO MARCONI ...
- Biografia
- Jesolo 2012 ... the city beach ... nel verde della pineta ...
- I.U.A.V. … you remember … Samonà? …
- SOGNO DI UN LOTTO DI MEZZ'ESTATE ... Post 04 ...
- I BANALI SEGRETI DELLA PEDONALIZZAZIONE DEI FORI ...
- A VOLTE RITORNANO ...
- CONVEGNO SU RENATO NICOLINI, Accademia di San Luca. Mercoledì 3 maggio 2023
Commenti recenti
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
- Claudio De Santis -architetto su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- FRANZ PRATI CI HA LASCIATI
- UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM. Venerdì 23 maggio.
- Venerdì 23 maggio vi aspettiamo per UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM.
- “ARCHITETTURA ITALIANA FRA LE DUE GUERRE”, (commento a ) un documentario della RAI, sulla mostra della Biennale di Venezia 1976, curata da Silvia Danesi e Luciano Patetta, con testi di Franco Purini. 27 marzo 2025
- Foto dell’incontro: “ARCHITETTURA ITALIANA FRA LE DUE GUERRE”, un documentario della RAI, sulla mostra della XXXVIII Biennale di Venezia 1976, curata da Silvia Danesi e Luciano Patetta, con testi di Franco Purini”.
Archivi





“Isola pedonale con vista”!
voglio i nomi del progettista e dei sopraintendenti che avrebbero dovuto sopraintendere e che non lo hanno fatto ma stiamo scherzando ma come abbiamo rotto le scatole per far restaurare il Colosseo e poi bancarelle finti gladiatori e muraglioni passano inosservati …. e dove sono Italia Nostra il FAI che adesso ha pure una senatrice e le varia associazioni per la tutela del centro storico ma è mai possibile che ho non si fa nulla o si fanno solo stronzate !!!!
O_O
…io non ho parole…questi si sono fumati pure l’anima. E la Signora Rossella Rea della Soprintendenza Speciale per i Beni Architettonici di Roma, tanto accanita con gladiatori e bancarelle, dove sta?!
Per una tratto di Metro C, poi, che speriamo non si faccia mai!. Non sono stati capaci di finire a tutt’oggi, e sono passati già sette anni, 2007-2014, spendendo una montagna di soldi che alla fine non bastavano neanche a pagare gli stipendi, il tratto di campagna e di estrema periferia dove i problemi erano archeologicamente scarsi. Come pensano di passare, con quali soldi, con quali spazi cantieristici, con quali soluzioni per le stazioni Celio, Colosseo, Piazza Venezia, Corso Vittorio, ecc. ecc. ecc.? Già Piazza Venezia aveva perso un pezzo di verde per trovare appena sotto il prato, con un OH! di meraviglia, delle mura imperiali, importanti per lo studio della topografia della città antica ma la cosa migliora la nostra vita quotidiana? Mio genero, ingegnere, ha cominciato a lavorare per la Metro C appena sposato. Adesso le mie nipotine stanno imparando a sciare. La sua impresa ha finito le stazioni sotterranee assgnate ma i cantieri ancora occupano buona parte dei quartieri attraversati. Adesso mio genero verrà mandato a gestire un cantiere su un altro lavoro di cui non si vede la fine. la Salerno-Reggio Calabria. Abbiamo perso la testa, coltiviamo dei sogni che si rivelano degli incubi