“Nel caso non avessi immediatamente sotto mano il prezioso reperto senatorial-partenopeo. Sarà stato questo a convincere Re Giorgio a concedergli il laticlavio?”
Sergio Brenna
-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
- IL MISTERIOSO SCARPA ROMANO ...
- VIA DELLA CONSOLAZIONE ... ERA LA STRADA PIU' BELLA DEL MONDO ...
- Autobiografie Scientifiche
- Vandalismo urbano … la nuova Ara Pacis Meierea …
- ANTONIO VALENTE ... CARRO DI TESPI ...
- Palmarola 1970 o ... degli «Ortiveri» …
- BAROCCHETTOMETROPOLITANO ...
- FINALMENTEQUELLODICUIROMAVEVAVERAMENTEBISOGNO ... BRAVOGIANNI .
- Velodromo Eur … gran pasticcio alla romana …
- Antico Gioco dell'Oca ... o ... del Barone ...
Commenti recenti
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
- Claudio De Santis -architetto su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- Venerdì 17 aprile dalle 17:30 vi aspettiamo per un incontro di studi su VENTURINO VENTURA, al Centro Studi GM.
- Al Centro Studi GM. PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” curato da Jean-Francois Lejeune 13 febbraio 2026.
- Al Centro Studi GM. PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” curato da Jean-Francois Lejeune
- Venerdì 13 febbraio dalle 17:30 vi aspettiamo per LA PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” curato da Jean-Francois Lejeune, al Centro Studi GM.
- FRANZ PRATI CI HA LASCIATI
Archivi




Negli anni Ottanta, sulle pagine di “Repubblica”, fu pubblicato un articolo dal titolo a dir poco inquietante: “Io architetto mafioso” (in realtà si trattava di una mera provocazione lanciata da Gregotti per tutta una serie di motivi legati a quella concomitanza di fattori che favoriscono l’ascesa al successo). Dovremmo forse pensare che Napolitano abbia voluto porre fine alla stagione degli architetti “mafiosi” per inaugurare quella degli architetti “camorristi”? Certo, detta così, suona come un’ennesima provocazione. Solo che qui la provocazione è ancora più pertinente, perchè riguarda quelli che, in una recentissima interrogazione parlamentare, sono stati definiti (cito testualmente), “liquami tossici che, negli ultimi anni, sarebbero stati sversati nella piana di Boscofangone” (dove naturalmente l’espressione “negli ultimi anni” (in se stessa piuttosto generica), non ci dice nulla sull’eventualità che l’incresciosa vicenda possa aver avuto inizio prima o dopo la realizzazione del “vulcano buono”: questione non da poco, se si pensa che, per realizzare un qualsivoglia oggetto a scala paesaggistica, qualche indagine sulla natura del terreno bisogna pur farla): http://www.campaniasuweb.it/story/rifiuti-tossici-vulcano-buono-arriva-linterrogazione-parlamentare