Simone commented on: La testa tra la Nuvola (ma con …
Anche a Torino qualche dispiacere per Massimilianone…
La replica di uno degli “onesti funzionari”
Simone commented on: La testa tra la Nuvola (ma con …
Anche a Torino qualche dispiacere per Massimilianone…
La replica di uno degli “onesti funzionari”
Se dopo una parcella di 22 milioni di euro (comprensiva di progetto esecutivo voglio sperare… e pagata interamente dalla Bresso il giorno prima della fine del suo mandato) ancora si parla di progettare la struttura dell’edificio o scegliere i colori dei materiale due sono le cose:
1. il progetto esecutivo non è stato fatto a regola d’arte mancando dati necessari per la sua corretta realizzazione.
2. il progetto esecutivo è stato stravolto per economicizzare il costo di costruzione.
Nel primo caso l’architetto dovrebbe completare e fornire i dati mancanti del progetto esecutivo senza ulteriori parcelle essendo una sua mancanza professionale.
Nel secondo caso l’impresa nel proporre economie dovrebbe parzialmente girarle a favore dell’amministrazione pubblica altrimenti dovrebbe essere tenuta ad eseguire il progetto così come da elaborati (se questi sono corretti ed esaustivi)
L’uscita di Fuksas è parte del copione (dalla Nuvola alla Fiera Milano a Porta Palazzo a Torino)… si attacca da subito per non venire attaccati… sparare contro l’impresa per ottenere un’altro pò di soldi per varianti varie e facendo capire all’impresa “chi comanda”. E purtroppo nel 2013 ancora ci cascano…
Saluti
Aridateci Crozza, di sicuro il suo cachet è ragionevole per il lavoro che fa, e poi sopratutto non impiastra e incasina le città…
Tutto a posto, sospirone di sollievo!
“Fuksas direttore artistico del grattacielo della Regione
L’incarico all’archistar ufficializzato ieri con una delibera di giunta
maurizio tropeano
Annunciata nei giorni scorsi la collaborazione tra la regione Piemonte e l’architetto Massimiliano Fuksas è stata ufficializzata ieri con una delibera di giunta che assegna all’archistar l’incarico della direzione artistica del grattacielo sede unica degli uffici regionali che «consente di poter fare a regola d’arte un’opera importante non solo per la nostra istituzione, ma per l’intera città di Torino», spiega il vipresidente della giunta Gilberto Pichetto. Una collaborazione di 6 mesi al cantiere che costerà 240 mila euro ma che Pichetto considera molto importante perchè «da qui a poco il palazzo caratterizzerà il panorama del capoluogo piemontese e diverrà inevitabilmente un nuovo simbolo del Piemonte. Il nostro obiettivo è renderlo il più bello possibile, oltre che funzionale e innovativo». Si chiude così una polemica tra la giunta Cota e l’architetto che aveva progettato il palazzo. Il governatore della Regione aveva presentato un esposto alla Corte dei Conti che giudicava eccessiva la parcella pagata perla progettazione.”
http://www.lastampa.it/2013/08/03/cronaca/fuksas-direttore-artistico-del-grattacielo-della-regione-X1SEWwNUYNr0BwvC4cGEIN/pagina.html