VISIONI DI ROMA …

Camiz-Cianfarani-Porqueddu

“Caro professore,
allegata alla presente trovi la mia recensione su AR  di Marzo-Aprile 2013 di uno degli ultimi libri partoriti dalla nostra Facoltà. ( Recensione Studi Periferia Est Roma ) Il nostro lobo frontale, per sana e robusta costituzione, tende a ordinare il mondo che lo circonda, per quanto incasinato possa essere, a partire da quello specialissimo paradigma che è il “mio” livello culturale – umore – destino ecc. Lo sappiamo non solo dalle neuroscienze, che sono l’ultima spiaggia della filosofia, ma perché ce l’hanno spiegato Kant, Kuhn e pure «l’ira di Kahn » di J. J. Abrams.

Come in un memorabile racconto di Dürrenmatt, la didattica alla Giulia Quaroni è il racconto di sempre le stesse cose interpretate da  punti di vista DIVERSI, più o meno nuovi, più o meno di nuovo. Diversi  eppure TUTTI sicuramente e ugualmente veri in TUTTO, quale che sia il testimone della storia: Pizia, Edipo stesso o il vecchio Tiresia.

Il problema è saper mettere a fuoco o dare fuoco a tutta la pubblicistica accademica. In ambedue i casi occorre, a fatica, col tempo, costruirsi una certa distanza dai maestri (e forse è questo il tema del tuo insegnamento e chissà se non sia il ruolo che si è dato questo blog in rete).

Se l’elzeviro, ancora inedito su internet, è di tuo interesse te lo allego in pdf per anticipazione su Archiwatch. Altrimenti: cestina.
Un saluto,

Giancarlo :G Galassi
[duepuntig@gmail.com]

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.