Lo sblocco dei fondi per la Nuvola di Fuksas
dal ministero in arrivo 147 milioni di euro
-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
- Cantieri romani … di una volta …
- Oggi ci ha lasciati Pietro Barucci all'età di 100 anni.Il Centro Studi, le figlie Clementina, Valentina, Luisa, tutti i nipoti e i pronipoti, si stringono a lui in un caloroso e forte abbraccio e porteranno per sempre con loro i suoi insegnamenti, la sua grande volontà e voglia di vivere. Grazie nonno ci mancherai molto!!Per tutti coloro che volessero dargli un ultimo saluto, i funerali si terranno lunedì 8 maggio alle ore 16:30 alla Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo.❤️#pietrobarucci
- SEMPRE IN PISTA ...
- Alte … spectat … sidera …
- ARCHITETTURA BUONA COME IL PANE n.5: PANICONI & PEDICONI ...
- CHE COINCIDENZA ... COME E' PICCOLO IL MONDO ... SIGNORA MIA ...
- Canella e i suoi architetti ...
- Alte spectat sidera ...
- La “scoperta” dell’ascensore … e il “risveglio” del Consiglio Superiore …
- Giorgio Grassi ...
Commenti recenti
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
- Claudio De Santis -architetto su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- FRANZ PRATI CI HA LASCIATI
- UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM. Venerdì 23 maggio.
- Venerdì 23 maggio vi aspettiamo per UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM.
- “ARCHITETTURA ITALIANA FRA LE DUE GUERRE”, (commento a ) un documentario della RAI, sulla mostra della Biennale di Venezia 1976, curata da Silvia Danesi e Luciano Patetta, con testi di Franco Purini. 27 marzo 2025
- Foto dell’incontro: “ARCHITETTURA ITALIANA FRA LE DUE GUERRE”, un documentario della RAI, sulla mostra della XXXVIII Biennale di Venezia 1976, curata da Silvia Danesi e Luciano Patetta, con testi di Franco Purini”.
Archivi





E non hanno mai un euro per finire Piazza Augusto Imperatore e restaurarne il Mausoleo! Nemo Imperator in Patria!
Eh si si, è proprio ‘na portaereii !
A parte l’immenso fallimento che tale progetto rappresenta sia in senso culturale sia amministrativo … che vabbé … che siamo oramai mezzi rincoglioniti lo sappiamo … dico a parte questo … ma guardando ‘sta struttura non vi viene un poco da pensare anche alle implicazioni con il genio civile? … c’avrei ‘na voglia di capire come stiamo messi a procedure … ma soprattutto la relazione di calcolo … ma quanto sará lunga? Ma chi l’avrá controllata? … avranno estratto il progetto o no? … o avranno messo su una commissione di scienziati? Sono cose curiose … o no? … ma come sará andata?
Non parlo di fattibilitá … tema anche interessante … perché tutti infatti si chiedevano quale assurda commissione aveva potuto pensare di premiare un progetto che era chiaro essere sin dalle prime battute una grande sola soprattutto per via di quella relazione tra idea e fattibilitá tecnica che non si sarebbe MAI risolta…
Che ne so …. un paio di schizzi strutturali … du’ schemi da dare in pasto alla folla affamata …
Quindi lasciando da parte la fattibilitá, dicevo … interessante sarebbe sapere di che cosa si sia saziata la burocrazia …
Eh eh eh eh!
C’é qualcuno con qualche gustoso aneddoto da condividere?
Lo so! … lo so che é una domanda scema!
Quello spreco di pubblico denaro e di stupido ingegno che e’ Piazza Augusto Imperatore, lasciata nel totale abbandono ( e meno male che quelle piante restate, ancora vive, sono in buona salute) fa davvero pendant con l’inutile e bruttissima e carissima nuvola che mi spaventa per il pensiero angosciosamente futile che la sottintende. Spacciare per modernita’ il parto di una mente contorta oltre che paracula e’ un’operazione di sordido mercato e di sprezzo per il senso delle cose, tutte.
In realtà, quello dei fondi è il problema minore. Quello maggiore è trovare dei bravi contorsionisti che siano anche dei bravi saldatori.
Allora e’ bene chiedere aiuto alla US Navy affinche’ ci mandino dei bravi arsenalotti dalla base navale di San Diego, Ca.