IL CHIODO FISSO …

LOrigineDelMoretti

Da Giancarlo Galassi:

“Non datemi dello zozzone, ho solo messo in figura l’interpretazione della fessa morettiana così come l’ha freudianamente presentata Falso Cascioli Ruggero Lenci (invero anche tra altri epistemologici approfondimenti – ma questo era il più divertente – sul resto magari un’altra volta) nel suo ultimo libro sulla “Girasole”.

Ma la cosa che colpisce, gli architetti con fisse del genere non sono novità, è piuttosto come l’autore, sul finale, si riveli in preda anche a una puriniana ossessione irrefrenabile: DEVE confrontare la Palazzina con Eurosky. Non ne può fare a meno. I due edifici hanno in comune non solo l’origine del mondo in forma ciclopica ma anche alcune “eccezioni” al Regolamento Edilizio: le serre-soggiorno in uno, gli sbalzi su strada nell’altra. Trascrivo la risposta dell’autore a Claudia Conforti che esprime non infondati dubbi su quanto l’analogia sia calzante. Ma Lenci questo parallelismo ce l’ha nel sangue e così conclude il libro”:

«Il fatto che qui [a Eurosky] le logge diventino ghiotta occasione per il costruttore che può effettuare, per legge, lauti aumenti di cubatura tramite il sistema delle “serre solari”, rientra in quella tua efficace lettura di un manufatto che esce, direi abbastanza vittorioso, dal torneo impari con i regolamenti edilizi di una città: questa architettura è adatta, o se vuoi, si presta. E Franco Purini non può far altro che incassare il colpo, dovendo di fatto convivere con il ridotto effetto chiaroscurale che tale manovra produce ai suoi due prospetti frontali. Ma non rinuncia a chiedere in risarcimento la realizzazione di quelle costose screziature scultoree in quota (un barocco tecnologico di ordine gigante) che, evidentemente obtorto collo, gli vengono concesse dal costruttore quale risarcimento morale  e intellettuale.»

 Ruggero Lenci, L’enigma del Girasole, Roma, Gangemi 2012, p. 91.

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.