VIA GIULIA …

via giulia ...

Ettore Maria Mazzola on: VIA GIULIA … EPPUR SI MUOVE …

“Dopo l’Ara Pacis, dopo il MACRO, dopo l’Unione Militare, e dopo questo abominio, potremmo proporre di cambiare la denominazione delle Soprintendenze sotto un’unica denominazione: “SOPRINTENDENZA ALLE DEMOLIZIONI E CEMENTIFICAZIONI”
Mi fa piacere che la consigliera del I Municipio, Nathalie Naim, abbia deciso di remare contro questo scempio, ma non posso evitare di farle notare che stia sbagliando totalmente la strategia.
Quando infatti lancia il suo appello “Si fermi lo scempio e si realizzi il bel progetto di Deiner che ricuciva gli spazi in via Giulia con una quinta arborea” commette un errore imperdonabile.
1° il progetto di Diener, oltre ad essere orrendo e fuori luogo per via Giulia, prevede un verde che può crescere solo nel rendering a computer oppure eccedendo con fertilizzanti chimici viste le quote in sezione;
2° il progetto di Diener è il risultato di una vergognosa presa per i fondelli da parte di Alemanno & co per la quale rimendo ai post dell’epoca della nostra contestazione ed all’altro articolo linkato dal prof. Muratore;
3° il progetto di Diener venne votato nel referendum fasullo perché c’erano persone che andavano ad invogliare la gente (verrebbe da pensare a pressioni di qualche interessato) a votare per qualcosa che non conosceva affatto: durante la mostra a Palazzo Ricci mi sono trovato io personalmente ad assistere a questo tentativo nei confronti di due povere vecchine che chiedevano di sapere quale fosse il progetto visto che lo avevano già votato perché le avevano detto di fare.
Nella realtà il progetto Diener è quello che più farebbe comodo visto che, avendo devastato le tracce murarie antiche risulterebbe molto più facile costruire una semplice copertura che non preveda edifici in elevazione visto che gli edifici non possono volare.
L’approvazione di questo parcheggio da parte della Soprintendenza è la dimostrazione che nel Far West romano vige la legge del più forte.
Una splendida immagine per chi ci guarda da fuori e chiede come certe cose siano possibili!

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

3 Responses to VIA GIULIA …

  1. ettore maria mazzola ha detto:

    speriamo che serva a qualcosa

  2. Vincenzo Fontana ha detto:

    non è un progetto entusiasmante, ma rammendare via Giulia mi pare una necessità improrogabile, magari con qualche parete verde e meno travertino.

  3. Pingback: Via Giulia … un rammendo … | Archiwatch

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.