“NON HA TEMPO” …

Schermata 2013-02-03 a 23.16.46

memmo54 su: NUN CE VONNO STA’ …

“Una cosa concreta e normale spaventa ed allarma molto di più degli incubi di migliaia di giovanotti imbizzarriti che le provano tutte, ma proprio tutte, per inverare “l’architettura combinatoria”: una delle peggiori “distrazioni” (…. di civiltà ed anche di denaro…pubblico o privato che sia…) che questa incessante illusoria e minacciosa società propone.
Il merito è stato rifare tutto per filo e per segno : a qualcuno può sembrare una banale copiatura ma non è così. Chi non ci crede vi si provi….solo per gioco magari; i risultati potrebbero essere, letteralmente, una sorpresa.
Molti altri, spaventati dal proprio ardire, avrebbero sostituito quegli irrinunciabili elementi del linguaggio “superficiale” con prefabbricati di cls, alucobond, vetri acidi e putrelle colorate, stacchetti, dettagliucci ed attacchetti fantasiosi ed altre novità che avrebbero testimoniato il “proprio tempo” e la mano dell’artefice (..massimo o minimo…la differenza è poca…): perfettamente in linea con quanto si pensa comunemente che il momento richieda .
Invece così come realizzato non ha tempo: potrebbe essere stato costruito 100 anni fa, oggi o tra cento anni; perdipiù non si vede l’intenzionalità feroce del “nuovo” e del “diverso” che rovina tutto, anche quando c’è qualche buona idea, ragionamento od intuizione dietro.
Saluto

Schermata 2013-02-03 a 23.15.35

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

2 Responses to “NON HA TEMPO” …

  1. ettore maria mazzola ha detto:

    grazie Memmo,
    la tua sintesi è perfetta, il buon senso dà fastidio

  2. Quello che manca a Krier & co. è il grande camuffamento che nella critica architettonica italiana va rubricato sotto la voce “ironia”.

    Perché solo l’ironia è intelligenza, modernità, avanguardia…

    Se solo fossero più ironici sarebbe andata per Krier come per un’architettura di capannoni dietro e facciate davanti, quale quella dell’ Outlet Soratte che anziché essere stupida e orribile si staglia oggi sull’orizzonte della storia come il capolavoro di Francesco Moschini che del resto è, meritatamente, il Segretario della gloriosa Accademia di S.Luca.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.