-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
- Giorgio Grassi ...
- Addio a Lloyd Marcus Andresen
- Pietro Barucci, Sara Rossi Casa INCIS, oggi ATC, i…
- Dante Tassotti ... tra Foschini e Minozzi ...
- LE CASE COLONICHE DELL'AGRO PONTINO ...
- Alterocca … il re della cartolina … addio palazzina …
- Sognando ... al Tuscolano ...
- CARMASSI AD AREZZO E UN PO' DI PROMOZIONE AD UN COLLEGA ARETINO
- LE ROSE DI PALIZZI ...
- MATRICOLE D'ANNATA ...
Commenti recenti
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
- Claudio De Santis -architetto su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- FRANZ PRATI CI HA LASCIATI
- UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM. Venerdì 23 maggio.
- Venerdì 23 maggio vi aspettiamo per UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM.
- “ARCHITETTURA ITALIANA FRA LE DUE GUERRE”, (commento a ) un documentario della RAI, sulla mostra della Biennale di Venezia 1976, curata da Silvia Danesi e Luciano Patetta, con testi di Franco Purini. 27 marzo 2025
- Foto dell’incontro: “ARCHITETTURA ITALIANA FRA LE DUE GUERRE”, un documentario della RAI, sulla mostra della XXXVIII Biennale di Venezia 1976, curata da Silvia Danesi e Luciano Patetta, con testi di Franco Purini”.
Archivi
La signorile eleganza dei bei tempi andati …
Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.





in realtà non è Brasini a dire queste parole, sono questi abomini, abusivi e non, che lo circondano a dirlo, incluso quel cesso di scuola di Pellegrin, nonché il vergognoso distaccamento del Ministero di Grazia e Giustizia che, da edificio pubblico, avrebbe dovuto dare il buon esempio sul come costruire, specie in adiacenza al Buon Pastore, invece è stato realizzato uno schifoso edificio prefabbricato che penso non abbia nemmeno un progettista.
Cesso di scuola di Pellegrin?
assolutamente si, e mi dimostri pure il contrario
Siamo a Bravetta e i ” fossili” sono quelli del costruttore Mezzaroma che avrebbe dovuto ricostruire da almeno dieci anni. Il tutto fa parte di una faccenda complicata presto detta: gli scheletri sono ciò che resta di altrettanti “ residence” costruiti all’interno del Parco della Vale dei casali. Occupati per lungo tempo da famiglie di senza casa sono stati sgombrati da tempo con l’allora Sindaco Veltroni pronto a concedere al costruttore in Accordo di Programma la loro ricostruzione . Mezzaroma , che intanto in tutti questi anni ha continuato a usarli come piattaforma aerea per ospitare diverse stazioni radio-base ( quindi traendone un reddito), ha ottenuto di ricostruirli ottenendo in più anche la realizzazione di un supermercato . Cosa avrebbe dovuto dare in cambio? Servizi alla città. Il risultato è quello che vediamo: il complesso del Brasini del Buon Pastore murato da scheletri edilizi che invece di essere abbattuti saranno quando deciderà il mercato rimpolpati di case. Per ora i cittadini aspettano i servizi, il complesso del Buon Pastore continua ad essere offeso da tanta nefandezza, l’elettrosmog dilaga. Dimenticavo: esiste ed è stato fatto subito un grande supermercato. Chiamasi accordo di programma di stampo veltroniano tollerato dall’attuale amministrazione.
Il Marchese poteva permetterselo perchè poi se la svignava comodamente in carrozza. Questi restano piantati lì, purtroppo…
e che dire del mega albergo mai concluso, solo un po’ più in là del distaccamento del ministero, per il quale è stato modificato ad hoc il perimetro della valle dei casali? e poi, schiacciata tra i diversi mostri, ci sarebbe una vera chicca…