UNA CANTONATA COLOSSALE …

ltidu81 commented on QUANDO SI DICE “CULTURA MATERIALE” …

“non vorrei fare il pignolo, eppure a me pare stia solo intonacando…non vedo mattoni”

………………….

ltidu81 … grazie …

chiunque tu sia hai perfettamente ragione …

ho preso una cantonata grossa come una casa …

per il solo gusto di vedere una cosa che mi sarebbe piaciuto vedere …

ma che purtroppo non c’era affatto …

ma anche la cecità degli storici …

è un fatto …

mi ero limitato a leggere la didascalia …

(poi evidentemente aggiornata) …

e quindi nel video avevo  realmente “visto” i mattoni …

grazie per un’autentica lezione di metodo storico: …

diffidare sempre di quello che si legge …

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

7 Responses to UNA CANTONATA COLOSSALE …

  1. Biz ha detto:

    Professore, si consoli con quest’altro filmato, che mostra l’abilità delle maestranze contro l’inettitudine del tecnico laureato.

    http://www.youtube.com/watch?v=oksje7j18DQ

  2. Antonio C. ha detto:

    Egregio professore: non si preoccupi … le fa onore ammettere di aver preso un “cantonata” neanche tanto grave visto le immagini assai annebbiate.

    Piuttosto: Itidu81 sa come si caricavano ogni volta sulla spalla 14 mattoni pieni e si trasportano, per 8-10 ore, ogni giorno per la durata del cantiere e … dopo averli portati ai piani di lavoro, li si scaricavano in un sol gesto rompendone il meno possibile, al fine di poterli utilizzare e non farne macerie?
    Saluti

  3. ltidu81 ha detto:

    Mi spiace, ma nei miei anni di scuola a ValleGiulia non ho avuto docente che me l’abbia insegnato.
    In compenso ho imparato molte altre e più utili cose (tra le quali anche il come passarsi al volo 4-5 forati…non c’è bisogno di arrivare in Sudafrica) stando in cantiere e sporcandomi le mani di calce e cemento.
    Comunque non volevo assolutamente “criticare” il Prof. Muratore che stimo, né tantomeno aizzare i suoi strenui difensori.
    Mi spiace se l’aver liberato per solo qualche secondo il mio spirito d’osservazione può aver offeso qualcuno e chiedo venia.
    Ritorno alle mie carte e alla semplice lettura di questo blog.
    Saluti

    • Antonio C. ha detto:

      4-5 forati = kg 6,8 – 8,5 circa a seconda delle regioni
      mentre 14 (quattordici) mattoni pieni = kg 39,2 circa a seconda delle regioni.
      Ovvio che, a quei tempi, non c’era il limite di peso trasportabile … si arrancava per 8-10 ore, in Italia e non in Sudafrica … così solo per precisazione.
      Ma come facevano a … ? La domanda rimane inevasa, mi pare.
      P.S. il professore si sa, benissimo, difendere da solo e meno male …
      Saluti

  4. Vittorio Corvi ha detto:

    Dal punto di vista balistico la performance sudafricana è tanto più entusiasmante dal momento che il materiale è pure fluido! (anche a me quand’ero giovine è capitato di tirare qualche palata di cemento più o meno al posto giusto e ricordo ancora viva la sensazione di soddisfazione fatta di precisione e fatica)
    Dal punto di vista della psicologia della visione invece… la situazione è disperante. Dopo aver letto mattoni non ho potuto far altro che vedere mattoni laddove non c’erano.
    Non è questione di storico o avvocato, è questione che abbiamo troppo a che fare con le parole, anche chi “disegna” tutto il giorno, soprattutto ora che lo si fa senza la matita in mano e si “leggono” e si “scrivono” “comandi” rivolti ad un software!

  5. ELDORADO ha detto:

    E’ il caldo, … è il logorio della vita del bloggaro …. è l’età … è il chinotto sognato … sarrà chi sa … ma questa del mattone è una stupenda (e riconosciuta) cantonata muratoriana, …. da antologia archivoltarola, da disin-volta telecronaca dei campionati mondiali del mattone: fatti mandare dalla moglie a prendere il latte … è il ballo del mattone …. Rita Pavonissima ….

    Cronaca diretta della partita: …. ecco l’operaio 1 in basso che entra nel video … veloce scende sulla fascia destra della squadra sudafricana, … sfugge imprendibile, ricorda Jair di Helenio Herrera … dribbla due avversari, … evita il placcaggio, …. fantastico passaggio del mattone di Muratore al centro, .. operaio 2 aggancia con la pala l‘antico bipedale … lungo cross calibrato verso l’alto, perfetto! Operaio 3 riempie di malta la cazzuola … salta il primo, il secondo, il contorno, la frutta … anche il caffè …. niente articolo 18, W Fornero : entrano a gamba tesa, … ma operaio 4 resiste … insiste, eroico se ne fotte, è iscritto alla FIOM: dopo aver collocato il mattone sesquipedale precedente nel sacco bello … tira ancora: ancora goooolll …. è cappotto, … è Mater-asso llll

    Fantastica azione, amici del blog: … rivediamoLoos al rallenty, alla moviola e alla movioletta … con vicino una bracioletta: ecco vedete, è la straordinaria abilità manuale …. è la perfetta sincronia dei movimenti di squadra del Sudafrica … è azione materiale che richiama quella dei voltaroli romani de Roma dei tempi di Dio Cleziano … quella ricordata da Mario Ridolfi in un suo storico aneddoto molto dotato … anche datato … ma che fa fa do re …. fa cal do!!!

    Ma vediamo dei movimenti in campo: NNNooo, incredibile: l’arbitro ltidu81 annulla il goal … non vede i mattoni, il pignolo, … dice che i 4 (quattro) operai stavano solo intonacando … che abbiamo preso un abbaglio, bau bau …. siamo senza parole, … parole di cani di ciechi storici, (croce rossa me parla e tte!!!) …
    Per questo diamo la parola all’esperto, a Vittorio Corvi: “dal punto di vista della psicologia della visione la situazione è disperante. Dopo aver letto mattoni non abbiamo potuto far altro che vedere mattoni laddove non c’erano. Anzi nooo … mi correggo: peggio per loro, per i lavoratori sudafricani: un’altra volta imparano a non usare i mattoni dei c’era una voltaroli romani, … forza Roma, forza Archivoltati!!!”

    Besos, Eldorado

  6. pasquale cerullo ha detto:

    Non è una cantonata, è risoluzione scarsa, dire un 300×200.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.