“Un chinotto ogni due ore fa passare il malumore” …

ELDORADO commented on: …

“NON E’ CHINOTTO SE NON C’E’ L’8” … PIETRO NERI … UN VERO POETA FUTURPOP …

“Chinotto del Nord, Chinotto del Sud …
bene Galassi, … bene, anzi ottimo, Corvi e sua suocera … comunque l’interrogativo rimane: Chino come chieno (pienOTTO, ndt) e/o chino come chinato, piegato … assonante? Da cui la famosa “architettura chinata” e squadrata a 90° post/bellica?
Non lo so, la discussione è aperta & ondeggiante tra il tradizionale “chinotto della mamma” o/e, il firmato e timbrato: “chinotto del professore”, il maxxichinotto d’autore, il chinotto col botto … fino al chin8boom 5stelle d’oggi!!
Divertito e sabbatico ho fatto anch’io una rapida ricerchina internet.
Ho così appurato che la dizione del chinotto birbante della mamma è ancora molto in uso, a Napoli.
Anzi, che c’è un lotta di marchi, e … anche di partiti politici, Berlusca su tutti, ovviamente.
Tal Emanuele Marrone apostrofa così un avversario: “… tua madre, a furia di far Chinotti, ha fatto fallire la Coca-Cola …”; ma l’interlocutore gli risponde adeguatamente: “… e tua madre fa più Chinotti della San Pellegrino ….!”
Che infatti c’è veramente: il Chinò San Pellegrino, un chinotto molto in uso in ambiente accademico, forse, pare….: Chinotto senza l’OTTO, il Chinò, che spiegherebbe così anche la ratio del famoso slogan della Neri: “non c’è Chinotto se non c’è l’OTTO”.
Leggo ancora, nel vivo della ricerca Internet copia e incolla rapida, che: “l’espressione: ‘foto di mammeta che fa i chinotti’, è una delle query più ricercate dai visitatori di trashopolis. E non vedo nulla di sconveniente in un’altrui mamma di origini partenopee che lavora per la San Pellegrino …”.
Ma in trashopolis (sic) è ben piazzata la Fanta con il suo Fanta/chinotto … poi leggo di un “Chinotto fantasy” … e d’altro.
Comunque, mi pare di capire che il Chinotto (e relativo contorno lussuri-oso e poli-uso) è legato alla fabbrica, alla idea di quantità felice, affluente, partecipativa … se è vera questa confessione web (leggo ancora da tal Horacio): “… Licita, la mia amante … è una fabbrica di Chinotti, assaggiateli!!….”.
Va bene, devo scendere: sospendo le ricerche futurpop per stasera.
Comunque, avvertiti, muratorini: se venite a Napoli, al bar non dite con disinvolta malizia: “… per piacere, ho fretta: fatemi un bel chinotto rapido … ”. Perché quello, il barista di memoria lunga e acculturato dall’Archiwatch, potrebbe rispondervi così: “… te lo fai fa’ da sorete” … oppure, peggio: “… te lo fai fa’ d’’o prufessore!!!
Saluti,”

Eldorado

……………….

Skiantos – Kinotto

 

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.