“Disegni a cui mancano solo la pietra, il ferro, il legno … per diventare architettura” …

Riceviamo da Andrea Balletti: …

 “Alla fine del 1976, era Natale ho incontrato la prima volta Mario Ridolfi alle marmore, ero stato accompagnato da un comune amico medico.
In occasione dell’esposizione a Pescara della mostra “le architetture di Ridolfi e Frankl”, tenuta a Terni l’anno precedente, ho accompagnato al ritorno Ridolfi a visitare i miei lavori. nella Casa Frittelli, ad un tratto mi ha detto ‘Tu, figlio mio, sei più complicato di me, sei troppo complicato!’.
Gli ho risposto:’La semplicità è un traguardo, non un punto di partenza”; e lui: ‘Si, si, però ch’hai quarant’anni, quando impari?;…ha aggiunto poi, osservando da vicino il cemento della scala: ‘Che è cioccolata?’….”
 
Sto ristemando il mio studio…il nostro studio, operazioni di “manutenzione ordinaria”.
Fra le tante altre cose, è stata l’occasione per riordinare i molti libri, ed ho ripreso in mano ‘Dettagli di architettura di danilo Guerri’, in cui Giancarlo Rosa ha raccolto testi, immagini delle opere e soprattutto straordinari disegni dell’architetto marchigiano.
Ogni volta è un piacere sfogliarlo…non riesco a non rileggere questo spassoso incipit (in cui è Danilo Guerri a “parlare”)… e non riesco a non gustare, direi quasi a mangiare con gli occhi i suoi disegni, in particolare quelli dei tanti studiati dettagli delle sue opere, disegni bidimensionali fatti con una cura, una sensibilità sconfinata (disegni di chi sta già “costruendo” mentre disegna…disegni a cui mancano solo la pietra, il ferro, il legno… per diventare architettura).
…casa Frittelli, villa Sorriso, il Teatro delle Muse, la Cassa rurale ed artigiana…
Un piccolo mondo da scoprire e da cui imparare tanto. Un lavoro minuzioso, artigiano.
Io personalmente continuerò a sfogliarlo spesso, questo libro…

Andrea Balletti

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.