00 …

Ciao,
Ti scriviamo perché seguiamo il tuo blog e vorremmo raccontarti la nuova iniziativa di doppiozero. Se ti sembra interessante ci piacerebbe che la segnalassi e magari che contribuissi ad arricchirla.

L’iniziativa si intitola Sciarà ed è dedicata alle parole intraducibili della lingua italiana, a quei termini propri dei numerosi dialetti e delle parlate locali che non hanno un corrispettivo preciso in italiano e che per essere spiegate necessitano di una locuzione più articolata.

Un buffo esempio è il sostantivo napoletano cazzimma che per l’appunto non ha un corrispettivo in italiano, è intraducibile: si riferisce ad una persona scaltra che per cavarsela nelle situazioni ricorre alla malignità e alla la cattiveria provando un certo compiacimento nel farlo. Ha la cazzimma l’automobilista che parcheggia in divieto di sosta e toglie la multa dall’auto vicina per metterla piegata sotto il proprio tergicristallo..

Vorremmo creare una sorta di dizionario delle diversità italiane, un gioco linguistico per dar forma alla nostra identità plurale: nell’anno del 150mo dell’unificazione italiana, un esempio di diversità.
Ci piacerebbe che questa iniziativa andasse ad arricchire il nostro virtuale viaggio in Italia, iniziato con Paesi e città e proseguito con Fontanelle e poi (in questi giorni) con Camminare, attraversando il ricco repertorio geografico e linguistico del nostro Paese.

Il gioco delle parole che comincerà su doppiozero animerà poi un’iniziativa speciale al Festival della Letteratura di Mantova. Doppiozero avrà una postazione con computer in cui i visitatori potranno far inserire le parole e avrà anche uno spazio fisico: un muro con dei pannelli che rappresentano l’Italia sul quale con carta e penna si potranno scrivere ed attaccare dei post con parole e definizioni.

Le regole sono semplici: trovare parole intraducibili e darne traduzione, segnalando da quale dialetto e da quale regione provengono. Far girare il più possibile il gioco tra i lettori ed invitare a scrivere quanta più gente possibile, replicando il successo di Fontanelle.
Lo spazio a disposizione per una parola e la sua definizione è 500 battute al massimo (spazi inclusi). Le parole dovranno essere spedite all’indirizzo: parole@doppiozero.com
Ecco link che rimanda all’iniziativa Sciarà su doppiozero http://www.doppiozero.com/materiali/sciara

Aspettiamo il tuo contributo e contiamo su di te per la diffusione dell’iniziativa, certi che le prossime settimane di vacanza, per chi frequenterà le località italiane, saranno fonte d’ispirazione.

A presto
doppiozero

Materialisciara | Doppiozero

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.