-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
- Venerdì 13 febbraio dalle 17:30 vi aspettiamo per LA PRESENTAZIONE del volume "THE OTHER ROME" edito da Jean-Francois Lejeune, al Centro Studi GM.
- I PRIMI SETTANT'ANNI DELL'EUR ...
- Biblioteca
- "UN AMBIENTE ... TRA IL NEGHITTOSO E IL VELLEITARIO" ...
- Nemmeno Totò … c’era riuscito … a vendere il Colosseo …
- RIDOLFI ... "DISEGNATORE IMMENSO" ... TRAGICO MAESTRO ...
- Alterocca … il re della cartolina … addio palazzina …
- SANTIAGO CE RIPROVA ... CO' LI PRETI ...
- "Je piasse 'n corbu!" ...
- ARCHITETTURA BUONA COME IL PANE n.5: PANICONI & PEDICONI ...
Commenti recenti
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
- Claudio De Santis -architetto su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- Venerdì 13 febbraio dalle 17:30 vi aspettiamo per LA PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” edito da Jean-Francois Lejeune, al Centro Studi GM.
- FRANZ PRATI CI HA LASCIATI
- UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM. Venerdì 23 maggio.
- Venerdì 23 maggio vi aspettiamo per UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM.
- “ARCHITETTURA ITALIANA FRA LE DUE GUERRE”, (commento a ) un documentario della RAI, sulla mostra della Biennale di Venezia 1976, curata da Silvia Danesi e Luciano Patetta, con testi di Franco Purini. 27 marzo 2025
Archivi
Antico proverbio cinese …
Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.





Hai visto, Pietro, il successo dello scherzo sul dito? Anche il grande Falso Cascioli ha onorato lo scherzo citando la filosofia cinese! Io veramente volevo fare un favore ad Archiwatch con il metodo lieve che oramai ha preso piede in questo Paese. E’ tutto un prendersi in giro, giocare con il senso delle parole alla fine del quale gioco non si sa più qualè il senso vero delle cose; se ogni settimana non c’è in Tv mezz’ora di Crozza, che s’inventa spiritosamente il personaggio di Fuffas, non ci sentiamo appagati, parliamo, veramente parla solo lei, con la Dandini, anche io, ogni volta che compro il giornale, mentre prima leggevo l’editoriale, adesso è bastante sorridere sulla vignetta per avere il polso della situazione politica e via zeligheggiando, scherzando, paperazzando. Eppure come ho scherzato sul dito, anzi sul Sacro Dito, qualcuno se l’è presa a male (non credo Massimiliano!) e ancora rintuzza sul dito e sull’elmetto!. Il piccolo scherzo non meritava veramente tanta attenzione. Era da considerarsi alla stregua delle giocose abitudini degli antichi romani. Si racconta che, quando Giulio Cesare percorreva in trionfo la Via Sacra (e Massimiliano è veramente un uomo d’onore e dalla carriera trionfale!), i legionari da lui condotti di vittoria in vittoria che adoranti, stretti a coorte, lo seguivano, lo prendessero bonariamente e affettuosamente in giro per ricordargli che la Gloria è materia scivolosa. Partivano dalle quadrate legioni le grida: “Lunga vita a Testa di Cazzo!” (riferendosi alla sua ben conosciuta e vanamente nascosta calvizie), “Romani! Fate largo al marito di tutte le mogli e alla moglie di tutti i mariti!” e via celiando. Quegli uomini antichi era gente seria ma, alla bisogna, non seriosa. Mi auguro che tale carattere permanga in Archiwatch!