
-
Ercolano, museo mai aperto da 40 anni – Corriere del Mezzogiorno
-
Ercolano, museo mai aperto da 40 anni. | Cronaca city
Il progettista Gorini: «Una storia assurda». All’interno degli scavi di Ercolano … La storia del Museo degli Scavi di Ercolano va ricordata e raccontata …
http://www.cronacacity.com/?p=12490 –
-
Ercolano, museo mai aperto da 40 anni – Notizie locali …
23 lug 2010 … La storia del Museo degli Scavi di Ercolano va ricordata e … uno dei tre progettisti, l’architetto Giovanni Gorini (classe 1934) che, …
castellammare-di-stabia.virgilio.it/…/Ercolano–museo-mai-aperto-da-40-anni-25327380.html –
…………………….
ringraziamo Isabella Guarini per la segnalazione …




Con riferimento ai numerosi commenti sulla vicenda dell’Antiquarium di Ercolano, costruito e non funzionante da quaranta anni(!) vorrei aggiungere qualche considerazione che potrebbe apparire distrattiva, ma che investe la responsabilità della pianificazione dei Musei in Campania e la loro tipologia. I Fondi Europei hanno offerto, negli ultimi venti anni, l’opportunità di programmare e pianificare una rete territoriale di Musei utilizzando e ampliando il patrimonio esistente. Invece, si è scelta la solita strada dell’occasione campanilistica da non perdere, lanciando Musei qua e là come stelle cadenti nelle notti d’estate. Il MAV, Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, è stato realizzato in un ex edificio scolastico nei pressi degli scavi, gestito dalla Fondazione CIVES, di cui fanno parte il Comune di Ercolano, la Provincia di Napoli e la Regione Campania. La domanda sorge spontanea: come mai non si è pensato di utilizzare per il MAV l’Antiquarium inutilizzato da quaranta anni, probabilmente più idoneo alle mostre immateriali che materiali, vista la sua fluida conformazione architettonica?
http://www.museomav.it/index1.html