Eur … un’altra porcata … l’acquario fasullo … nel parco …

Riceviamo da Federica Di Castro e molto volentieri pubblichiamo: …

“Il Gruppo dei Romanisti, e in primo luogo l’Arch. Massimo De Vico, e naturalmente io siamo allarmati per quanto previsto per i giardini dell’EUR.
Puoi pubblicare il seguente appello?
Grazie”

F.D.C.

“Ma qualcuno ha mai visto il progetto esecutivo del “Mare nostrum aquarium”da realizzarsi sotto il laghetto dell’EUR per 16.500mq (che prevede una volta inaugurato un’affluenza di 100.000 visitatori al mese!) e di quanto previsto nella Delibera del Commissario Straordinario del Comune di Roma del 26.2.2008 n.72 con la quale è stato adottato “il piano attuativo di utilizzo e valorizzazione delle aree verdi dell’EUR” con il quale si prevede l’edificazione di 4900 mq di attrezzature (bar, ristoranti, palestre, night clubs) nei giardini realizzati sotto la direzione di Raffaele De Vico?

Ho cercato su Internet, ma l’unica immagine dell’Acquario che ho trovato è sul sito: http//premiolaurentum.eu/Docs/Laurentum_12_2007.pdf con un’intervista a Domenico Ricciardi a capo del Consorzio Expomed.”

Appello più che giustificato e condiviso visto l’andazzo Eur …

… per la cronaca … ci eravamo già interessati dell’argomento …
il 27.3.07 … sotto il titolo: Acquario virtuale all’Eur

evidentemente, le cose sono andate avanti … secondo programma …

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

3 Responses to Eur … un’altra porcata … l’acquario fasullo … nel parco …

  1. Marcello Zacco ha detto:

    L’argomento è interessante, ma non trovo la delibera del commissario straordinario per saperne di più.
    Sull’eur ho trovato un sito interessante (www.eur.roma.it) dove si possono proporre argomenti di forum e creare discussioni.
    Se la comunità del sito fosse vatsa potrebbe essere un argomento portato in risalto.

  2. Franco ha detto:

    Si possono trovare informazioni su questo progetto sul sito dell’ingegnere Domenico Ricciardi http://www.rrservice.it.

    Facciamo di tutto per evitare questo ulteriore scempio.

  3. andrea ha detto:

    Alla sezione “ambiente” del mio forum mi sono già occupato della questione, in quanto trovo, come al solito, l’iniziativa piovuta dal cielo (quasi nessuno dei cittadini dell’EUR sapeva dell’intervento prima dell’apertura del cantiere !), inutile ed assurda. Da tecnico poi rilevo che i promotori e fautori dell’iniziativa parlano di impatto 0 e di un’opera che non altera affatto il parco esistente, senza farci capire come la metteranno con la rilevante impiantistica necessaria per il funzionamento di una struttura sotterranea visitata da migliaia di persone al giorno. La solita presa in giro. Poi dobbiamo credere che i visitatori arriveranno tutti con il “teletrasporto” per non intasare la zona di auto (vicinissiva sta nascendo anche la nuvola). Già, ma sono previsti i parcheggi, anche questi ad impatto zero. Basta prendere in giro la gente ! Dopo il Pincio dovremmo cercare di far saltare anche questa iniziativa incredibile. Già, ma qualcuno su questo blog ha definito chi la pensa come me “ottuso conservatore”….

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.