-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
- PER LUISA ANVERSA di Giangi d’Ardia
- Biblioteca
- INTANTO A TORINO C'E' UN TIPINO DI NOME GUALINO ...
- SAVERIO ... a cento anni dalla nascita ...
- Giorgio Grassi ...
- GENTE MEDIOCRE E RICATTABILE ...
- Pubblicazioni
- Due articoli (forse) sentimentali …
- Inaugura oggi la mostra di Dario alla Nomas Foundation
- Gian Carlo Leoncilli Massi … e la Leggenda del comporre …
Commenti recenti
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
- Claudio De Santis -architetto su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- Venerdì 13 febbraio dalle 17:30 vi aspettiamo per LA PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” edito da Jean-Francois Lejeune, al Centro Studi GM.
- FRANZ PRATI CI HA LASCIATI
- UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM. Venerdì 23 maggio.
- Venerdì 23 maggio vi aspettiamo per UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM.
- “ARCHITETTURA ITALIANA FRA LE DUE GUERRE”, (commento a ) un documentario della RAI, sulla mostra della Biennale di Venezia 1976, curata da Silvia Danesi e Luciano Patetta, con testi di Franco Purini. 27 marzo 2025
Archivi
Dalle nuvole … agli archetti … poveri architetti …
Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.





Il miglior commento che posso mandarle è il mio blog, fazioso contro le archistar e molto, molto benevolo con Krier. Ho scoperto da poco il suo blog che ha ottimi spunti, anche perchè lei è un bel tipo polemico, però non ho capito bene da che parte sta. Ho letto un brano dalla sua antologia e vedo che anche lei conviene che i danni che la cultura dello star system fa in ambito universitrio e, di conseguenza, sui futuri, recenti e passati architetti (me compreso) è grande. D’altronde liquida con un certo snobismo quelle forme che richiamano il passato, cioè Krier, il New Urbanism ecc. Credo di afferrare qual’è il senso di questa doppia condanna, o forse di questa doppia delusione però, vede, io faccio l’architetto, la professione, lavoro e faccio, di tanto in tanto, qualche concorso e, mi creda, i progetti alla Krier non vengono neanche presi in considerazione, anzi dileggiati, dai professori universitari i quali sono, per la stragrande maggioranza (fino ad oggi almeno) ipermodernisti e, io penso, iperfaziosi. Apri qualsiasi rivista, che ho smesso di comprare da tempo, e trovi progetti assurdi spacciati come opere d’arte da gente che non sa neanche scrivere in un italiano comprensibile.
Non voglio parlare di opposti estremismi ma, insomma, alla violenza di un sistema culturale e mediatico non ci si può opporre con il fioretto. So che ci sono persone serie nell’università e anche in campo professionale, ad esempio il gruppo dei muratoriani, ma sono chiusi nel loro guscio e non fanno opinione.
Krier, almeno, si mostra, esprime le sue forti convinzioni, non molla mai e poi…. è molto, molto meglio quello che la critica (e anche molti giovani architetti indottrinati) chiamano falso, se fatto bene, che una autentica schifezza da archistar infilata nel centro storico.
Saluti