“Generazioni e progetti culturali” … blog su blog …

da “Domus Aerea” (di lunedì 12 marzo 2007), che evidentemente ( e nonostante il suo purinismo cosmico … o comico …) ci legge anche in arretrato, …
citiamo, a proposito del fatidico Convegno di cui sono appena usciti gli “atti”, una sua recente citazione d’annata (postata Ciciorix ???) tratta da “Archiwatch” (di venerdì 9 dicembre 2005) sul medesimo argomento …
e di cui ci eravamo francamente dimenticati, …
ma che casca a proposito …
a cecio … come si dice da queste parti …
Navigando in internet sono giunto qui, L’ultimo commento mi è piaciuto talmente tanto che ho deciso di rubarlo e trascriverlo qui con tanto di firma dell’autore: … ”

“Al convegno non ci sono stato e quindi non esprimo pareri sullo specifico. Voglio semplicemente esternare, con intenzione palesemente autoreferenziale, che nella mia personalissima scala di valori artistici, considero Franco Purini non solo il più importante architetto italiano vivente (innumerevoli spanne sopra qualunque altro nome mi sovvenga) ma addirittura (quale ardimento!) uno dei più importanti della storia moderna dell’architettura. E dico questo per ammettere che sicuramente sul personaggio Purini non sono obiettivo… d’altra parte la mia smisurata ammirazione non nasce certo da fattori privati (visto che non coltivo col sig. Purini alcuna relazione personale), bensì nasce da considerazioni eminentemente critiche: quanti architetti hanno letteralmente ‘inventato’ un nuovo modo di fare architettura? Direi che non sono in molti e Franco Purini è fra questi. E mi riferisco al suo modo di parlarci di contraddizioni, di complessità, di relativismo partendo sempre dall’esatto opposto ovvero dall’assoluto, dall’oggettivo, dall’archetipo, dal segno cristallizzato, per poi imprimere a questi assoluti una leggera devianza, quasi impalpabile eppure radicale, fortissima, al limite del necessario… mi riferisco al suo modo di fare architettura partendo da un linguaggio consolidato e destabilizzandolo col germe dell’errore… Quindi da parte mia, credo si sia capito, fiducia incondizionata ad un personaggio che mi fa sentire orgoglioso di essere architetto! Aspetto come un evento il suo Padiglione Italia, che immagino totalmente svincolato dalle logiche clientelari cui allude il sig. Muratore nel suo articolo… magari mi sbaglio e per una volta Purini mi delude, tanto per fare una cosa nuova e originale…. E comunque, da assiduo frequentatore di questo blog, mi sorge spontanea la domanda: perché tante critiche anche su Franco Purini? Non mi sembra che gli si possa attribuire la ‘colpa’ di appartenere al tanto vituperato e odiato starsystem internazionale né la ‘colpa’ di avere cinicamente monopolizzato i grandi incarichi professionali in giro per l’Italia: stiamo parlando di un genio (o comunque di un ottimo architetto) che ha fatto fatica, nel corso della sua carriera, a mettere due mattoni l’uno sull’altro, quindi probabilmente non sarà, almeno lui, un bieco lobbista… Questa volta le critiche erano rivolte al pensiero e all’opera? E allora attenderei con curiosità e interesse un intervento del sig. Muratore sul pensiero e l’opera di Franco Purini e magari da lì sviluppiamo un bel dibattito con tutti i frequentatori del blog
buona giornata a tutti
alessio lenzarini”

noo … il dibattito … noo …

P.S.
per ulteriore consolazione di Franco … sul medesimo “Domus …”
leggiamo con soddisfazione, a firma di un’anonima quanto ineffabile bloggerina intitolata “Dancewithme” il seguente e lapidario commento:
non è per difendere Purini….xo Muratore è proprio uno stronzo!” …

comunque … le Galline di Tessenow …
continuano a ridere lo stesso …

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

1 Response to “Generazioni e progetti culturali” … blog su blog …

  1. Gigi ha detto:

    …CHE SPETTACOLO!
    il povero Frankenstein, da quando gli hanno fregato il motorino davanti alla Facoltà… ne ha fatta di stada… comunque.

    PS sarò io che non capisco, ma la megalopoli esposta a Venezia, a che cosa è servita?

    …perchè Frank non riprende con le bellissime prospettivone con le ombre a 0.1 ?
    Quelle si che davano emozione!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.