I soldi, le banche e la sinistra – Il Foglio |
-
Avviso
La biblioteca e l’archivio resteranno chiusi al pubblico fino al 3 dicembre per l’attuale emergenza sanitaria, come previsto dall’ultimo DPCM del 4 novembre 2020
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Pagine Social
Classifica Articoli e Pagine
- L'INFERNO DELL'ARCHITETTO ...
- VIA DELLA CONSOLAZIONE ... ERA LA STRADA PIU' BELLA DEL MONDO ...
- ARCHIWATCH PER MICHELUCCI ...
- "Siamo tutti pomicioni" ...
- Pubblicazioni
- Una lezione di Gianfranco Caniggia del 1976 ...
- IRENE KOWALISKA ... INTRAMONTABILE ...
- ARCHITETTURA BUONA COME IL PANE n.5: PANICONI & PEDICONI ...
- C'ERA UNA VOLTA LA FACOLTA' DI ARCHITETTURA DI VALLEGIULIA ...
- Savorengo Ker … nuovo audace colpo dei soliti … Stalker …
Commenti recenti
- stefano salomoni su
- robinet de salle de bain or su Demolito l’autogrill di Angelo Bianchetti, icona del boom italiano
- miscelatore da cucina in acciaio inox con flessibile di scarico su Demolito l’autogrill di Angelo Bianchetti, icona del boom italiano
- rubinetto da cucina in ottone con flessibile estraibile su Una fragile architettura italiana
- Oksana su ARCHITETTURA BUONA COME IL PANE n.1: ILDO AVETTA…
- Gaetano Giovanni Castello su Una fragile architettura italiana
- Stefano A. Poli su “PIACENTINIANO” …
- Massimo Vallotto su Buona Pasqua a tutti …
- Ettore Maria Mazzola su Roberto Palumbo ci ha lasciato ..
- Beppe su “E QUESTO SAREBBE” … EX REX …
- saveriamuratore su Claudio D’Amato ci ha lasciato (1944-2019)
- Andrea su Claudio D’Amato ci ha lasciato (1944-2019)
-
Articoli recenti
- Che il 2021 sia un anno di ricostruzione. Auguri infiniti a tutti dal CSGM !
- Addio all’architetto Giuliano Gresleri
- Nuova edizione di “Roma. Guida all’architettura. Dalle origini ai giorni nostri” di Giorgio Muratore, «L’ERMA» di BRETSCHNEIDER Roma, ottobre 2020 (Prima edizione 2007)
- Intervista duetto Pasquali Purini
- Giorgio…..
Archivi
Così fan tutti !
Così fan loro! E in questo sono unici, bravissimi. Gli unici, dai tempi di Gramsci, di Togliatti a dare uno sponda d’acciaio al mondo della finanza, delle arti, del sottogoverno. Chi si oppone loro, muore!, oppure ci mettiamo d’accordo e allora perdi l’anima però ne guadagni in autorevolezza qualsiasi cosa tu dica, anche se sono delle emerite sciocchezze. Come ai tempi dei processi staliniani, delle purghe. In questo senso sono veramente il Principe di Machiavelli. Oramai, dall’infrarosso all’ultravioletto, lo Spettro, l’Incubo parla solo il loro linguaggio.
Delle frasette qua e là, raccolte, fior da fiore, da un Claudio Cerasa del 2008, quando il Foglio era ancora pesante come un elefantino mentre adesso è delicato come una cerasella (sai, i tempi cambiano!), voglio estrarre alcune, poche frasette che ben raccontano come siamo arrivati a queste Rome cresciute ognuna per conto suo come una colonia di informi amebe invece che come un organismo ben strutturato:
– “…bisogna partire da qui, da quella città che il centrosinistra ha amministrato negli ultimi quindici anni (una vita, dico io!) (prima con Francesco Rutelli e poi con Walter Veltroni) per capire quale è stato il destino della rete di potere cresciuta attorno al famoso “modello Roma”….”
– “….in quella scacchiera politica che era la Festa del Cinema di Roma, lì dove Goffredo Bettini (braccio destro di W.) era riuscito a mettere insieme i volti forti del veltronismo candidato a governare il paese….”
– “…L’economia romana negli ultimi cinque anni si è sfaldata. Paga una carenza significativa in termini di infrastrutture, a causa dell’assoluta priorità che si è data a qualsiasi altra cosa che non fosse la modernizzazione della città…”.
Pingback: “Chi si oppone loro, muore! … oppure ci mettiamo d’accordo e allora perdi l’anima … però ne guadagni in autorevolezza qualsiasi cosa tu dica … anche se sono delle emerite sciocchezze” … | Archiwatch