MAURO ANDREINI … “BISCHERATE” … (9) … “L’IDENTITA’ DELL’ARCHITETTURA ITALIANA” … LA STANNO ANCORA CERCANDO …

Schermata 2015-11-12 alle 15.30.29

 L’IDENTITA’ DELL’ARCHITETTURA ITALIANA.

LA STANNO ANCORA CERCANDO

                 Penserete che voglia dissertare scientificamente di questo tema. Ma nemmeno per idea, non saprei che dire, anzi il problema non me lo sono neppure mai posto. Se invece l’argomento vi appare interessante e divertente eccovi l’annuale ricorrenza del convegno sulla “Identità dell’architettura italiana”, l’appuntamento più importante dopo la commemorazione di Tutti i Santi (che include anche quella dei Morti) e prima di quella dell’Immacolata Concezione.

Mi verrebbe di buttarla sul cazzeggio, alla zelig, introducendo il tema con la domanda fatidica “ma dopo tutte queste volte non l’hanno ancora trovata l’identità ? la stanno ancora cercando e sempre nello stesso luogo, con gli stessi nomi, con lo stesso programma e negli stessi orari ?”. Chissà, verrebbe da aggiungere, se anche con le stesse relazioni. Anche perché cosa vuoi che sia accaduto di nuovo e con questa crisi da un anno ad oggi nel panorama italiano. Specialmente poi a quelli che non sono di certo i principali costruttori contemporanei.

Riesco a malapena a bloccarmi l’ironia ed il sarcasmo, ma per non far pentire sin d’ora questo prestigioso blog per avermi invitato cercherò di ricompormi in un atteggiamento più serioso.

Già dal titolo c’è qualcosa di ambiguo.

“Identità dell’Architettura Italiana”, lascerebbe pensare che l’architettura italiana possa aver avuto ed abbia tuttora una sua unica identità omologante ed uniforme invece che infinite identità a seconda del luogo dove si trova. Se più verosimile questa seconda ipotesi allora andrebbe meglio “Identità delle Architetture Italiane”. Però in questo caso dovrebbero essere presenti anche rappresentanti delle altre parrocchie di pensiero e questo, forse, guasterebbe di sicuro la festa. Allora optiamo per un più partigiano “Identità di Parte dell’Architettura Italiana”.

Già dall’elenco dei relatori c’è qualcosa che balza agli occhi.

A vedere dai nomi sembrerebbe che l’architettura italiana si sia fermata venti o trentanni fa e sia stata portata avanti solo e rigorosamente da accademici strutturati appartenenti a poche e selezionate correnti di pensiero. Non per essere contrari all’età senile, prima o poi ci aspetta tutti, né per voler rottamare a tutti i costi, ma trovare quasi completamente assente parte della nuova generazione e dei “cani sciolti” fa sembrare il tutto più un ritrovo annuale di auguri prenatalizi, come quelli delle congregazioni – dove i decoltèes contano più dei discorsi – piuttosto che un convegno ad ampio raggio sull’architettura in Italia.

Vengono date per presenti le cosiddette Scuola fiorentina, Scuola romana, Scuola milanese e via discorrendo, trasformate ormai da questi improvvidi epigoni in Parrocchia fiorentina, Parrocchia romana, Parrocchia milanese e via discorrendo.

Sembra quasi che in Italia esistano delle squadre di architettura così come quelle di calcio.

Ognuna a giocare sul proprio campo d’allenamento.

Ognuna ad autocelebrarsi senza mai affrontarsi nella partita vera del dialogo e del confronto.

Ognuna, in fondo, persa dentro i cazzi suoi.

( tratto da “Mauro Andreini. L’ARTE DEL CAZZEGGIO E’ L’UNICA MATERIA IN CUI MI SENTO PREPARATO” )

MAURO ANDREINI … “BISCHERATE” … (1) … MAMMA NATURA …

MAURO ANDREINI … “BISCHERATE” (2) … PER ESSERE ALLA MODA …

MAURO ANDREINI … “BISCHERATE” (3) … L’INTELLETTUALE ED IL BAR SPORT …

MAURO ANDREINI … “BISCHERATE” … (4) … LETTERA AD UN PROFESSORE …

MAURO ANDREINI … “BISCHERATE” … (5) … SE I PROFESSORINI …

MAURO ANDREINI … “BISCHERATE” … (6) … PER TUTTI I “PEPPINI” …

MAURO ANDREINI … “BISCHERATE” … (7) … QUELLO CHE UN GIOVANE ARCHITETTO NON VUOL SENTIRSI DIRE …

MAURO ANDREINI …”BISCHERATE” … (8) … SVEGLIAMOCI TOSCANI, TORNIAMO MALEDETTI …

Questa voce è stata pubblicata in Architettura, Archiwatch Archivio. Contrassegna il permalink.

2 risposte a MAURO ANDREINI … “BISCHERATE” … (9) … “L’IDENTITA’ DELL’ARCHITETTURA ITALIANA” … LA STANNO ANCORA CERCANDO …

  1. ACP Studio ha detto:

    Icastico, iconico, irriverente, ironico, comico …un grande !

  2. Pingback: Icastico, iconico,IRRIVERENTE … ICASTICO … ICONICO … IRRIVERENTE … IRONICO … COMICO … UN GRANDE! … | Archiwatch

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.