-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
- Capra senza capretto ...
- …
- ARCHITETTURA BUONA COME IL PANE n.18: TEATRINI DELL'ARCHITETTURA ...
- Sagunto … punti di vista …
- Se Renzo Piano accettasse la sfida di Gino Valle …
- Bunker Architecture ...
- IN UNIFORME ...
- CARMASSI AD AREZZO E UN PO' DI PROMOZIONE AD UN COLLEGA ARETINO
- LA "POETICA" ... DEL "MURO" ...
- Tempio crematorio di Carmassi ...
Commenti recenti
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
- Claudio De Santis -architetto su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- Al Centro Studi GM. PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” curato da Jean-Francois Lejeune 13 febbraio 2026.
- Al Centro Studi GM. PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” curato da Jean-Francois Lejeune
- Venerdì 13 febbraio dalle 17:30 vi aspettiamo per LA PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” curato da Jean-Francois Lejeune, al Centro Studi GM.
- FRANZ PRATI CI HA LASCIATI
- UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM. Venerdì 23 maggio.
Archivi
ROMA DE’ FORI …
Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.






Ma sai che non mi dispiace che la Roma passata de’ Fori si riunifichi con la vita della Roma contemporanea fori porta? Gli scansafatiche si ritroveranno a giocare sulle tavole lusorie della Basilica Giulia al gioco delle tre carte, i venditori di occhiali da sole nelle belle giornate e di ombrelli cinesi quando piove si disporranno in fila lungo la Summa Via dove in antico gli argentieri esponevano gioielli di Siria, i prostituti e le prostitute attenderanno i clienti lungo il vicolo Tusco siccome adesso usano lungo la via Tuscolana. I camioncini Tredicine occuperanno lo spazio tra il Lapis Niger e la Curia attendendo alle necessità di Galli, Britanni e Alemanni. Il Sindaco di Roma, invece che dai Rostri, si affaccerà dal famoso balconcino sopra il Tabularium (non quell’altro a Piazza Venezia) per quietare la plebe che chiede case e lavoro. Ragazzotti in fregola scarabocchieranno “viva la fica” sul piedistallo della colonna di Foca e legionari con l’elmo di Scipio faranno scempio delle antiche virtù militari offrendo la loro spada di latta al miglior pretendente di una foto “selfie”. E’ questo l’autentico significato di Roma Aeterna!
Quante frescacce vengono immaginate! Alla fine il dissesto del bilancio comunale, forse, frenera’ la megalomania degli ignoranti e degli incolti!
A colpo d’occhio (posso sbagliare) questo progetto “volante” di Panella assomiglia mOOOlto
a quello di Dardi del 1985, per la ristrutturazione del margine urbano dei Fori. Ma, forse, nel suo libro Maxxi l’ha scritto.