CHI SE NE FREGA DEL PEZZO DI CARTA … NESSUN “VERO” ARCHITETTO SI E’ MAI “LAUREATO” …

Massimo commented on UN GRANDE ARTISTA E UN GRANDE DECORATORE …

“la questione del pezzo di carta l’ha tirata fuori Mazzola:
“ha ragione dicendo che Scarpa non fosse un architetto …. questa, infatti, non è una critica, perché Scarpa, effettivamente, non era un architetto”,
secondo me inopportunamente, in quanto è chiaro che Muratore,
anche nei passati riferimenti a Piano,
ha sempre parlato di sostanza.

…………………..

Ça va sans dire …

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

1 Response to CHI SE NE FREGA DEL PEZZO DI CARTA … NESSUN “VERO” ARCHITETTO SI E’ MAI “LAUREATO” …

  1. ettore maria mazzola ha detto:

    sono assolutamente d’accordo con il titolo, e non capisco perché sarei stato io a tirare fuori la questione del pezzo di carta, semmai ho voluto chiarire ciò che aveva detto Muratore e irritato qualche lettore in malafede.
    Detto ciò, non posso negare che in Italia ci siano tantissimi laureati che fabebbero meglio a cambiare mestiere nonostante il “pezzo di carta”.
    Per essere più chiaro, dico che tra quelli che considero i “grandi maestri del Novecento”, pochissimi avevano preso il “pezzo di carta” per iniziare la professione .. si pensi alle opere di Sabbatini e di Brasini realizzate prima di avere un titolo di studi, ma l’elenco sarebbe infinito.
    Se il problema fosse il “pezzo di carta”, allora dico che purtroppo in Italia, e nello specifico a Roma, c’è stato il caso di un personaggio di dubbia cultura (“nessuno ci aveva detto che lì un tempo ci fosse stato un porto!” fu la difesa patetica del suo capoprogetti presso l’Accademia Americana) che ha avuto la laurea e l’abilitazione “in contumacia” affinchè potesse violentare la Capitale con un museo e ed una chiesa improbabili … alla faccia degli architetti italiani che si sono dovuti sudare la laurea e l’esame di stato!
    Questo si che è un casoper il quale mi indigno pesantemente davanti alla questione del “pezzo di carta”, non di certo sul caso Scarpa che, rispetto a Meier era un genio!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.